Scegliere i mobili che andranno ad arredare la propria casa è più difficile di quanto si pensi. Bisogna trovare il pezzo che sia in grado di soddisfare sia i propri gusti che la funzionalità. Inoltre, se alla base non è stato realizzato un progetto d’arredamento e gli elementi di uno stesso ambiente non vengono acquistati nello stesso negozio, si deve anche pensare all’armonia e alla coerenza dell’insieme. Accostare materiali, forme e colori non è questione istintiva né di gusto ma è frutto di uno studio attento e ponderato che mira a rendere l’ambiente domestico il più equilibrato possibile, di modo da risultare anche confortevole e piacevole. Non si può chiedere altro al luogo chiamato “casa”.
Chi ha le idee confuse può lasciarsi ispirare dalle esposizioni dei negozi dedicati, dalle immagini che circolano sui social oppure… dalle serie tv. Da un’indagine effettuata dalla Pop Culture Trend di Taskrabbit – il portale al quale rivolgersi se si ha bisogno di una mano per effettuare servizi in casa – è emerso che una persona su quattro si lascia influenzare nell’arredamento dal design che vede sugli schermi domestici. Questo accade in Italia, ma anche in tante altre parti del mondo.
Sorprendente? In fin dei conti, c’era da aspettarselo: film e serie tv sono prodotti artistici che riproducono l’esistenza con lo scopo di veicolare messaggi o temi da cui trarre degli insegnamenti o spunti di riflessione. L’obiettivo è portare chi guarda a immedesimarsi nelle storie a cui assiste. In questo gioco di riflessi e di imitazioni, è del tutto naturale che spettatori e spettatrici possano essere catturati dalla scenografia tanto da volerla riprodurre nel proprio appartamento. Ricreare i set iconici del mondo televisivo nella propria casa è il modo più semplice di “portarsi dietro” anche il mood di quello show e ciò che ha significato quando lo si guardava. Gli ambienti di casa saranno così pieni di calore e di energie positive.
Il panorama delle serie tv è cresciuto molto negli ultimi anni, tanto che le piattaforme streaming ne propongono varie appartenenti a qualsiasi genere. Tra le tante, ce ne sono alcune che spiccano per determinati aspetti, dall’originalità all’intensità della storia, dalla bravura degli interpreti alle ambientazioni suggestive. Sono gli show più conosciuti, noti di nome anche a chi non li ha mai guardati, e sono proprio loro a stimolare maggiormente la creatività nell’interior design.
Il successo di Bridgerton, ad esempio, ha riportato in auge lo stile country, molto in voga soprattutto in questo 2023. L’ambiente rurale con decorazioni più eleganti e un aspetto che richiama il mondo del passato è considerato particolarmente affascinante soprattutto per arredare le case di campagna. L’influenza del mondo inglese non finisce con la seconda stagione di questo show: serie tv come Downtown Abbey e The Crown hanno avuto effetto su un buon 22% del pubblico italiano che, affascinato dalle ambientazioni regali, ha dichiarato di voler arredare la propria casa in maniera chic e regale.
Lo stile nordico, molto amato negli ultimi anni, deve parte del suo successo anche alla serie molto seguita Emily in Paris. In queste ambientazioni il minimalismo delle strutture è accostato all’eleganza delle decorazioni. Questo connubio crea un arredamento moderno con qualche reminiscenza del passato molto particolare e piacevole da guardare.
Gli amanti dello stile gotico avranno sicuramente gioito nel vedere il successo che ha accompagnato l’uscita di Mercoledì. Il nero e le tenebre sono stati rivalutati di molto: invece di essere considerati tristi e cupi, sono diventati cool. Via libera, quindi, ai mobili scuri, alle decorazioni piene di ghirigori, alle luci più atmosferiche.
Non potevano non influenzare il mondo dell’arredamento due serie tv degli anni Novanta diventate iconiche: Friends e Sex and the City. Quest’ultima ha portato moltissime donne a desiderare una cabina armadio in casa mentre la prima ha reso il divano protagonista assoluto del salotto. Chi è nostalgico di quel tempo prende come punto di riferimento proprio il design costruito in questi due show.
Serie tv come Succession, Gossip Girl e White Lotus, invece, hanno instillato negli spettatori la voglia di essere circondati da mobili di design e da un arredamento lussuoso ed elegante.
Un’altra tendenza dell’arredamento 2023 che sta tanto facendo parlare di sé è il Barbiecore che sta riempiendo di rosa gli ambienti domestici. Perché questo ritorno del colore che ha da decenni identificato la bambola più famosa al mondo? In parte per la nostalgia del tempo passato caratteristico di quest’epoca, in parte l’uscita del film Barbie con Margot Robbie e Ryan Gosling.
L’ispirazione per l’arredamento di casa può venire davvero da ogni dove. E chi dovesse essere in difficoltà può sempre contare sugli interior designer di Bassetti Home Innovation.