PER PROGETTARE LA CASA DEI TUOI SOGNI SCEGLI BASSETTI HOME INNOVATION.
stile cottagecore

Cosa sapere sul cottagecore, la nuova tendenza dell’interior design

Si sa che film e serie tv possono lanciare delle vere e proprie mode culturali che si riflettono nei modi di parlare, di vestire o anche nell’arredamento di casa. È già successo in passato ed è probabile che si continuerà così.

Un esempio piuttosto recente è l’esordio di Bridgerton su Netflix. La serie ispirata ai romanzi di Julia Quinn ha portato alla diffusione del cottagecore per l’arredamento. Questa tendenza dell’interior design promuove uno stile di vita lento e a contatto con la natura. Un modo di vivere semplice, ecosostenibile e rilassante che esalti la bellezza dell’artigianalità e della tradizione.

Tutto l’arredamento deve essere realizzato a partire da materiali naturali. In questo stile sono particolarmente apprezzati anche gli elementi realizzati a mano, siano essi centrini o mobili in legno. Ma i grandi protagonisti del cottagecore sono fiori e piante. Possono essere usati per decorare e impreziosire gli ambienti con i loro colori e profumi oppure possono diventare i soggetti decorativi di tappeti, tessuti e cuscini. Il tessuto che più si adatta a questa tendenza è lo chintz per i suoi motivi floreali, per i colori vivaci e per la robustezza del cotone. Anche la carta da parati con fantasie botaniche può riscuotere particolare successo. Un look rurale richiede la presenza di mazzolini di fiori in barattoli di marmellata o in piccole cassette di legno da appoggiare sui tavoli o sulle mensole.

In una casa in stile cottagecore non può mancare un camino intorno al quale posizionare delle poltrone per il relax serale. Sulle sedute si possono posizionare cuscini decorati a mano o coperte patchwork sotto cui rintanarsi nei periodi invernali. In alternativa, va bene anche una stufa a legna. Accanto a queste strutture possono essere posizionate delle credenze con porcellane a vista.

I mobili usati provenienti da un negozio di antiquariato o dai mercatini rappresentano delle ottime soluzioni per l’arredamento cottegecore. I pezzi da prediligere sono quelli dalle finiture naturali o in legno. Ottimi gli elementi d’arredo realizzati in rattan e in vimini per la loro natura ecologica. Anche i mobili fatti o decorati a mano sono particolarmente apprezzati in questo stile. Il fai da te dovrebbe essere applicato soprattutto per gli elementi decorativi. Per arricchire i muri, si potrebbero appendere delle cornici con dentro fotografie in bianco e nero che ritraggono non solo persone ma anche soggetti naturali.

Se lo stile bucolico all’inglese ti intriga, puoi chiedere a Bassetti Home Innovation di realizzare un progetto di ristrutturazione in linea con questa tendenza. Siamo a tua disposizione.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.