Pensando ai momenti di relax da dedicare alla propria persona, molte persone evocano immediatamente nella propria testa l’immagine di una SPA. Immergersi nell’acqua tiepida in una location bella e naturale mentre si è cullati da una musica dolce e delicata circondati da profumi inebrianti, è un’esperienza che molti desiderano, in particolare durante periodi di grande stress..
Dati i grandi benefici che un simile ambiente è in grado di assicurare, perché non ricrearlo all’interno del proprio bagno, lo spazio domestico deputato al benessere e alla cura della persona?
Il bagno come luogo del benessere
La ristrutturazione del bagno potrebbe essere il momento ideale per studiare insieme ad un architetto le soluzioni cromatiche e strutturali più utili per dare all’ambiente la veste di una SPA ricercata e accogliente.
Per ricreare quell’atmosfera caratteristica ci sono degli elementi che non possono assolutamente mancare.
-
1. I materiali naturali
La natura è la casa ancestrale di tutti gli esseri umani. Proprio per questo, quando siamo circondati da elementi che ci rimandano al cielo, alla terra o all’acqua ci sentiamo subito più calmi e accolti. Queste sensazioni di benessere richiamate dalla natura sono state ampiamente sfruttate nel mondo del design con la creazione di stili d’arredamento che mettono al centro la natura con i suoi colori e i suoi elementi fondamentali. Sfumature e materiali naturalistici sono essenziali per realizzare nel proprio bagno un ambiente SPA.
Rivestimenti in pietra, in legno o in ceramica possono essere sfruttati per la superficie calpestabile, per alcuni angoli delle pareti oppure per dei mobili. Sono tutti materiali sofisticati che renderanno il bagno un posto elegante e raffinato.
-
2. Vasche ampie e docce minimal
Un bagno che voglia evocare l’atmosfera delle SPA deve necessariamente avere sia la doccia che la vasca da bagno. Non si può scegliere tra l’una e l’altra, ma bisognerà trovare il modo di farle rientrare entrambe nello spazio a disposizione. Per la vasca sarà meglio sceglierne una ampia e dotata di idromassaggio. Non sarebbe male cercare una soluzione con all’interno dei fari impermeabili e multicolor da azionare durante i lunghi bagni rilassanti. Luci colorate dovrebbero essere comprese anche all’interno della doccia. Insieme ai diversi getti d’acqua, sono un elemento essenziale per ricreare le docce emozionali caratteristiche di diverse SPA. Il box doccia dovrebbe essere in vetro e dovrebbe occupare solo alcuni lati dello spazio, lasciando aperto l’ingresso.
-
3. Colori chiari e luci soffuse
In un ambiente SPA esiste solo una palette di colori: quella dei neutri. Il bianco, il beige e il grigio possono essere affiancati solo dalle sfumature naturali del verde, a piccole dosi. Ovviamente, nel bagno di casa non sono da abolire i colori, ma sarebbe meglio usarli per i complementi d’arredo e non in maniera troppo intensa.
Durante la fase di progettazione del bagno-SPA, bisogna prestare molta attenzione all’illuminazione. L’ideale sarebbe optare per lampade a LED con intensità regolabile così da adattare la luce alle varie esigenze: la luce di tutti i giorni è diversa da quella che si vede in un ambiente SPA. Quando si decide di regalarsi un momento di relax, si possono impostare le luci affinché siano soffuse e calde. È utile prevedere anche la presenza di alcune candele profumate, magari vicino alla vasca.
-
4. Complementi d’arredo effetto coccola
Profumato deve essere anche tutto lo spazio del bagno. Sulle mensole o sui mobili deve trovare spazio un profumatore per ambienti che diffonda aromi naturali e con effetti positivi e rilassanti per il corpo. Sugli stessi ripiani devono esserci anche diversi prodotti per il corpo, il viso e i capelli: dopo un bel bagno caldo con tanto di idromassaggio non c’è nulla di meglio di una maschera per il viso e di spazzolarsi i capelli con prodotti idratanti e nutrienti. Gli asciugamani in cui avvolgere il proprio corpo dovranno essere morbidi.
Se i metri quadri lo concedono, potrebbe trovare spazio in un angolo un piccolo tavolino sopra il quale posizionare un bollitore, delle tazze e un’accurata selezione di tisane purificanti. Il relax a casa sarebbe così assicurato.