Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 48 comode rate a tasso 0.
scelte italiani interior design 2023

Quali sono le scelte degli italiani per l’interior design del 2023?

Arredare la propria casa in maniera originale e personale sta diventando sempre più importante negli ultimi anni. Saranno i mesi passati dentro le mura domestiche a causa della pandemia oppure l’influenza dei social che ci mostrano soluzioni di interior design provenienti da ogni parte del mondo: è difficile dirlo con certezza, ma rimane il fatto che sempre più persone decidono di investire nella ristrutturazione e/o nell’acquisto di mobili e complementi d’arredo pur di vivere in un ambiente in cui sentirsi veramente a casa

Proprio alla volontà di abitare uno spazio caldo e accogliente va imputata la presenza di così tante piante all’interno delle case in questo 2023. Non c’è dubbio, infatti, che una delle tendenze che caratterizza l’arredamento contemporaneo sia l’uso di elementi naturali per decorare e riempire le stanze di casa. Questo vale tanto nello stile scandinavo (che richiede la presenza di piante e fiori al suo interno) quanto in tutti gli altri design per la casa. Questo amore per la natura è probabilmente sostenuto anche dalla maggiore sensibilità che si sta sviluppando nei confronti dell’ambiente e delle sue problematiche. Proprio da queste considerazioni deriva la volontà di ristrutturare casa in ottica green e di adottare soluzioni sempre più tecnologiche e domotiche in diversi aspetti della propria vita domestica. 

In linea con queste considerazioni è anche la scelta di molti italiani, sempre più frequente, di mobili usati ridipinti, ridecorati o sfruttati per scopi diversi da quelli originari. In questo modo, si limita la produzione di rifiuti di difficile smaltimento e si inseriscono all’interno della casa decorazioni che hanno il fascino del passato ma carattere contemporaneo e personalizzato. 

Le spese effettuate negli ultimi mesi nei negozi d’arredamento rivelano un altro trend in crescita almeno in Italia: la preferenza di linee curve e morbide al posto di quelle dritte e squadrate tanto care al minimalismo e allo stile moderno. Schienali di poltrone, tavoli e cuscini e ripiani si arrotondano regalando alle stanze un aspetto più sinuoso, dinamico e leggero. Le forme rotonde arrivano anche nelle strutture architettoniche tanto che per separare due ambienti senza dividerli del tutto si prediligono le porte ad arco. 

Dal punto di vista cromatico, sono 4 i colori preferiti dagli italiani in questo 2023: rosa, verde, carta da zucchero e tortora. Ognuna di queste sfumature può essere usata singolarmente o in combinazione con altre caratterizzanti la stessa palette. In questo modo, si può ricercare un tono più chiaro o più scuro a seconda dell’ambiente e della sua funzione. 

Se hai dubbi su come arredare casa, seguire le tendenze del momento è un ottimo modo per avere un appartamento alla moda e molto apprezzato dal punto di vista estetico. In questo 2023, poi, se si seguono i trend, si andrà anche in una direzione ecosostenibile. Nel caso ci sia bisogno d’aiuto, Bassetti Home Innovation è a disposizione con i suoi interior designer professionisti per la realizzazione di un progetto di ristrutturazione e d’arredamento personalizzato e funzionale.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.