fbpx
Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 60 comode rate a tasso 0.
casa contemporanea

HOMI: a Milano il salone dedicato all’abitare contemporaneo

Dal 26 al 29 gennaio 2023 i locali di Rho Fiera sono diventati il palcoscenico di un evento molto importante per il mondo del design: HOMI.

Da quando, nel 2014, Macef si è trasformata in HOMI, questa fiera ha continuato a raccogliere consensi e a diventare un appuntamento imperdibile per tutti i professionisti che si occupano di interior design. All’interno di questa manifestazione trovano spazio tutte le nuove tendenze in materia di complementi d’arredo, accessori per la casa, decorazioni, tessili per la casa e oggetti per la tavola e la cucina. Non mancano le diverse sezioni dedicate ai profumi e alle essenze da usare per rendere l’esperienza abitativa un’emozione sensoriale a tutto tondo.

Per 4 giorni i visitatori hanno potuto conoscere le novità del mondo dell’home decor grazie agli allestimenti di diversi espositori provenienti da tutta Italia, raccogliendo nuove idee e preziosi suggerimenti per arredare al meglio la propria abitazione. In particolare, hanno potuto ammirare quel tocco unico dato dalla personalizzazione dei complementi d’arredo effettuata dal lavoro artigianale. Questa edizione di Homi, infatti, ha lasciato ampio spazio al mondo del “fatto a mano” per permettere di riscoprire il valore estetico e funzionale della tradizione. L’area dedicata alla manifattura di qualità ha ospitato artigiani del Made in Italy offrendo così un ampio ventaglio di proposte.

Non sono mancate proposte incentrate sulla sostenibilità, un tema molto attuale non solo nel mondo del design. Tutte le nuove tendenze d’arredamento contemplano delle soluzioni più ecologiche e green. HOMI non poteva di certo ignorare questa importante questione, ecco perché ha scelto di portare avanti la seconda edizione del premio KiLife Sustainable Award in collaborazione con Kiki Lab. A gareggiare sono state aziende italiane e internazionali impegnate nella conversione della propria produzione in chiave ecologica. Per il concorso ognuno dei partecipanti ha presentato un prodotto o un progetto ecologico.

Mobili in ferro, in legno, porcellane, tessuti dalle trame particolari sono stati al centro dell’attenzione durante i giorni di fiera. Nonostante la selezione fosse vasta e diversificata, il punto in comune tra tutte le proposte è stata la sensazione confortevole che provocano.
HOMI ha messo in evidenza che, oggi più che mai, la casa viene vissuta come un rifugio dal mondo esterno e come spazio in cui svolgere tante attività diverse. Sono le chiare conseguenze della pandemia, ma non è detto che siano negative, soprattutto se comportano un modo di vivere la propria casa più sereno e confortevole.

Uno spazio della fiera è stato occupato da HOMI Lab, un luogo in cui architetti, designer e retailer si sono incontrati per effettuare workshop e talk dedicati a specifici argomenti sul mondo della decorazioni d’interni.

Un evento unico e imperdibile che ha ben inaugurato il 2023.

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.