fbpx
Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 48 comode rate a tasso 0.
quiet luxury

Alla scoperta del Quiet Luxury, il design di tendenza del 2024

Nel mondo dell’interior design si sente sempre più spesso parlare di Quiet Luxury, uno stile d’arredamento che recupera alcune tendenze del mondo della moda per vestire gli ambienti domestici con sobria eleganza. È proprio questo il fulcro del trend: arredare casa con materiali di alta qualità senza cadere nell’opulenza. L’ostentazione di scelte d’arredo economicamente impegnative non è automaticamente sinonimo di buongusto e raffinatezza. A volte, può essere l’esatto contrario.

Il Quiet Luxury previene questo rischio puntando a uno stile d’arredamento sofisticato ma al contempo discreto che parte dal concetto di minimalismo tanto caro al design moderno. L’eleganza degli ambienti è data da un’organizzazione funzionale dei mobili e dei complementi d’arredo che mette a disposizione l’essenziale e lascia libere le persone di muoversi nella stanza senza difficoltà. Gli spazi devono essere gestiti con sapienza, enfatizzando angoli e pareti d’accento, attraverso l’uso di materiali pregiati. Tra questi, vengono privilegiati i materiali naturali ed ecosostenibili come il legno pregiato o il marmo.

L’adesione al minimalismo non esclude la ricerca di decorazioni che impreziosiscono l’arredamento. Il Quiet Luxury richiede l’uso di pochi dettagli ma quelli presenti devono avere un forte impatto visivo. Quest’ultimo può essere garantito tanto dal materiale di costruzione quanto dalle tonalità non dimenticando le forme. C’è spazio per oggetti d’antiquariato o elementi decorativi raffinati (che dovranno essere resi protagonisti del luogo in cui si trovano), ma senza eccessi. Cuscini, copriletti, tende e tappeti della casa dovranno essere di tessuti pregiati e dovranno armonizzarsi bene con l’ambiente circostante.

Questa tendenza d’interior design si adatta tanto alle case piccole quanto a quelle grandi. Oltre a propendere per una selezione nel numero dei mobili e delle decorazioni da inserire, infatti, il Quiet Luxury predilige i colori neutri e chiari che spesso sono utili per dare l’impressione che spazi di pochi metri quadri siano più ampi e luminosi. L’illuminazione naturale e non appariscente è un altro aspetto fondamentale di questo stile d’arredamento. I punti luce sono inseriti in maniera strategica sempre rispondendo all’idea del less is more.

La casa non è un trofeo da esibire, ma un nido da vivere ogni giorno in maniera piena e appagante. Gli spazi dovrebbero essere caldi e accoglienti, definizioni che non si adattano bene all’idea di lusso sfrenato ed esibito in pompa magna. Tutto questo non significa rinunciare all’eleganza, ma tradurre questo concetto in un interior design bello e funzionale che passi attraverso materiali di qualità e di valore. La loro presenza negli ambienti domestici non serve a segnalare lo status sociale di chi vive in quegli spazi, ma a creare un ambiente armonico ed equilibrato. Il Quiet Luxury è tutto questo. Rinunciando all’ostentazione del lusso e propendendo per un arredo sostenibile, minimal ed elegante, questa tendenza si candida a essere tra le più richieste del 2024.

Se hai voglia di progettare gli arredi della tua casa seguendo il gusto del Quiet Luxury, ma temi di non riuscire a creare il perfetto equilibrio tra qualità e buon gusto, puoi rivolgerti agli interior designer di Bassetti Home Innovation. Saranno lieti di darti una mano.

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.