fbpx
Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 48 comode rate a tasso 0.
peach fuzz

Alla scoperta del Peach Fuzz: il colore Pantone 2024

Se dal punto di vista cromatico il 2023 è stato l’anno dedicato all’audacia, alla rottura degli schemi e al gioco, il 2024 torna ai toni più tenui e delicati. È così che Vivo Magenta lascia il posto al Peach Fuzz: questo è ciò che ha deciso Pantone, l’azienda che da anni si occupa di catalogare i colori e decidere quali saranno le tonalità di tendenza per il nuovo anno.

La sfumatura scelta per il 2024 è un mix tra il rosa e l’arancione ed è molto vicina ai toni pastello. Visivamente è molto lontano dalla tonalità di rosso, accesa e decisa, dell’anno scorso. Piuttosto che continuare a celebrare l’energia e la vitalità, si è preferito toccare corde più intime ed emotive. Il Peach Fuzz, infatti, è un colore che richiama l’empatia e la compassione. È un colore sociale che stimola l’attenzione verso le altre persone e il mondo esterno con la speranza che, grazie a questa nuova sensibilità, parlare di pace sia un’opzione realistica e non un’utopia.

Il Peach Fuzz è stato contrassegnato dal numero 13-1023 e vuole rappresentare, a detta dell’azienda stessa, un messaggio di gentilezza, amore e inclusività verso gli altri ma anche verso se stessi. La direttrice esecutiva del Pantone Color Institute, Leatrice Eiseman, ha affermato che questa tonalità può infondere sensazioni di calma che ci portano a star bene e a ritrovarci, due condizioni fondamentali per riuscire ad andare avanti in maniera positiva e costruttiva.

Come usare il Peach Fuzz in casa

Trattandosi di un colore pastello, il Peach Fuzz è un candidato perfetto per le pareti della zona notte. Questa sfumatura potrebbe anche essere usata per gli accessori tessili: le federe e le lenzuola per vestire il letto oppure le tende renderanno l’atmosfera della camera da letto molto calda e accogliente.

Non è da escludere la presenza di questa tonalità in altre zone della casa: nello studio, il Peach Fuzz può favorire la concentrazione e il benessere che servono sia per lavorare sia per leggere nei momenti liberi. Nello spazio living, invece, questo mix tra rosa e arancione funziona bene perché comunica un senso di pace e tranquillità che metteranno a proprio agio chiunque entri in casa.

Gli abbinamenti migliori con il Peach Fuzz

Il colore Pantone dell’anno potrebbe sembrare più adatto ai design classici. L’aspetto delicato è caratteristico degli ambienti rustici, country o provenzali. Inoltre, il Peach Fuzz si abbina facilmente con altri colori pastello come il verde menta, il lavanda, il celeste, il rosa chiaro e il giallo tenue.

In realtà, questo colore funziona molto bene anche in una casa arredata secondo il gusto moderno. Questo perché si abbina bene sia con il grigio che con alcuni metalli, bronzo e oro pallido in primis. La tonalità può essere usata anche insieme a colori neutri. Al di là del bianco, funziona bene anche insieme all’avorio.

Le tendenze dell’interior design si muovono da diversi anni intorno al concetto di eco-sostenibilità mettendo al centro il mondo della natura. In quest’ottica, Pantone ha tenuto fede alle correnti moderne scegliendo un tono che fosse facile da abbinare ai colori della terra. L’abbinamento del Peach Fuzz con il verde salvia, il terracotta e il rosa polvere funziona in maniera elegante e accattivante.

Per consigli e idee su come usare il colore Pantone 13-1023 nell’arredamento di casa sono a disposizione i professionisti di Bassetti Home Innovation.

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.