Uno degli elementi che più di altri permette di personalizzare i diversi ambienti della casa, è sicuramente il colore delle pareti, che poi si abbinerà in modo armonioso ai mobili, ai complementi d’arredo e ai tessuti utilizzati. L’aspetto cromatico è fondamentale per creare l’atmosfera di uno spazio e definire un certo tipo di carattere.
Per scegliere le tonalità da usare si possono seguire le linee stilistiche di una specifica tipologia di interior design oppure si può scegliere tra le nuove tendenze dell’anno. Tuttavia, è importante soffermarsi anche sulla funzione di ogni singolo ambiente. Nella camera da letto, ad esempio, non si dovrebbe puntare su sfumature troppo accese perché non favoriscono il riposo. Questo non significa dover rinunciare al colore che più ci piace, ma semplicemente adattarlo ai diversi spazi della casa sfruttando al massimo tutto il ventaglio cromatico di quella particolare tonalità.
Considerare le tendenze cromatiche del 2023 può essere molto utile per le persone indecise o non particolarmente attratte da un preciso colore. Il nuovo anno si tinge di quattro palette fondamentali:
- rosa;
- verde;
- carta da zucchero;
- tortora.
Tra le sfumature del rosa va considerato il colore dell’anno secondo Pantone, ovvero il Color of Biodiversity, e le diverse tonalità di viola. Ognuna di queste nuance si adatta bene a qualsiasi tipo di stile (dal classico al moderno) e rappresenta la scelta ideale per chi vuole dare alla propria casa un aspetto romantico e sognante. Le persone che amano gli accostamenti netti combinano questi colori con altre tonalità forti come il nero o il giallo. Queste soluzioni sono perfette quando si deve creare un design moderno.
Le cromie del verde riescono a creare la vicinanza al mondo naturale. Questa tonalità è molto usata nello stile scandinavo per i complementi d’arredo e in quello moderno per smorzare le linee geometriche e rendere così l’ambiente più accogliente. Tra le sfumature più utilizzate nel 2023 troviamo il verde smeraldo, molto elegante e di grande impatto, soprattutto se usato per decorare una parete. Questo colore può essere abbinato ad altre tonalità simili oppure viene mixato con facilità al grigio che funziona molto bene con il Verde Comodoro. Chi preferisce la tonalità Kaki, invece, può abbinare dei mobili o dei tessuti color cipria.
Un altro colore che rimanda alla natura e che vedremo spesso tra le proposte cromatiche 2023 è l’azzurro/grigio, conosciuto con il nome di carta da zucchero. Questa tonalità è perfetta per la zona notte e rappresenta la soluzione ideale per rendere lo spazio confortevole senza rinunciare all’eleganza. Si adatta sia allo stile classico sia agli stili più contemporanei, si abbina molto bene al color cognac e ad alcune tonalità di verde scuro. Un altro colore molto in voga tra le tendenze dell’interior design 2023 è il tortora. Una tonalità naturale, un colore neutro che rappresenta una soluzione ideale per le pareti di casa. Può essere facilmente vivacizzato da note cromatiche più intense che vanno a caratterizzare mobili e/o tessuti.
Altri due colori moda da tenere in considerazione per questo nuovo anno sono il giallo e il marrone. Non sono tra le tonalità più richieste o apprezzate, ma sicuramente possano offrire uno spunto interessante per l’arredamento, soprattutto se abbinate alle palette di tendenza.