Il legno è da sempre uno dei protagonisti indiscussi dell’interior design. Ci sono stili che lo usano costantemente in più ambienti della casa – come quello rustico – e altri che lo sfruttano per la definizione degli spazi o per i dettagli – come lo stile nordico o shabby chic. Il parquet è, da anni, ai primi posti tra le scelte di pavimentazione nei progetti di ristrutturazione e costruzione. Chi non riesce a permetterselo, opta per soluzioni alternative che ne riproducono l’effetto visivo.
Il motivo che porta la maggior parte delle persone a desiderare la presenza del legno nella propria casa è semplice ed è di natura estetica. Questo materiale, infatti, è molto elegante, ma trasmette una forte sensazione di calore e di accoglienza. Sebbene i mobili e le strutture in legno possano essere anche molto elaborati dal punto di vista della lavorazione, raramente danno l’impressione di austerità. D’altra parte il suo colore dona un tocco naturale ai diversi ambienti della casa trasmettendo la sensazione di essere più vicini alla natura. Essere circondati da elementi che richiamano l’ambiente esterno è molto salutare per gli esseri umani, perché trasmette loro energie positive e rilassanti.
Gli interior designer propongono spesso il legno all’interno dei loro progetti d’arredamento. Lo fanno per una serie di ragioni che non riguardano solo le richieste dei clienti. La scelta del legno, infatti, può rivelarsi molto vantaggiosa in termini di consumi. Questo materiale ha proprietà isolanti e funziona molto bene come antidoto al freddo e al caldo. La presenza di strutture in legno in casa garantisce alle temperature interne di rimanere costanti, andando così a ridurre l’uso di condizionatori o termosifoni e, di conseguenza, con un conseguente risparmio energetico Se trattato adeguatamente, il legno si rivela molto utile anche contro l’umidità e la proliferazione della muffa.
Tra le proprietà vantaggiose del legno, ricordiamo anche la sua resistenza che è alla base della lunga vita di qualsiasi mobile o struttura costituita da questo materiale. Una volta che avranno esaurito la loro utilità o saranno diventati troppo vecchi, gli arredi in legno possono essere facilmente riciclati e questo li rende i candidati ideali per il design moderno così attento alla sostenibilità. A differenza dei materiali plastici, il legno non rilascia sostanze tossiche o volanti nell’aria.
Un altro aspetto che intriga molto gli interior designer è la grande versatilità di questo materiale. Il legno può avere sfumature diverse ed essere personalizzato in vari modi, tant’è che viene spesso usato per la creazione di arredi su misura. Questi ultimi sono molto comodi perché permettono alla casa di essere unica, si adattano agli ambienti in modo funzionale senza sprechi di spazio inutili. Studiare la forma e la grandezza dei mobili partendo dalle misure dell’abitazione consente di personalizzare e ottimizzare tutti gli ambienti domestici. In questo modo, i monolocali diventano estremamente capienti senza dover sacrificare l’accessibilità o il comfort degli spazi che si hanno a disposizione. L’aspetto del legno, poi, valorizza in generale la casa rendendola molto più accogliente e confortevole.
Per capire come usare il legno all’interno della tua casa, puoi rivolgerti a Bassetti Home Innovation. I nostri interior designer saranno felici di aiutarti a realizzare un arredamento unico, resistente e confortevole.