PER PROGETTARE LA CASA DEI TUOI SOGNI SCEGLI BASSETTI HOME INNOVATION.
madia

La madia torna a essere un trend nell’interior design

Nel mondo dell’interior design non è raro recuperare mobili utilizzati nelle case di un tempo, magari anche per lavori umili, e riadattarli all’ambiente contemporaneo, magari modificandone l’aspetto e dando loro una nuova funzione.

È avvenuto recentemente con la madia. In passato veniva usata in cucina come ripiano per impastare pane e pasta. Oggi ritorna nelle case italiane come mobile da posizionare in qualsiasi stanza come contenitore di oggetti. Al cambio di scopo corrisponde un cambio di look. La madia moderna è caratterizzata da materiali, forme, linee e stili molto diversi tra i quali è possibile scegliere quanto si preferisce. Rimane però la conformazione di base: si tratta di un mobile dalla forma bassa e allungata. Partendo da questo, tutto il resto può variare a seconda del design. I piedi del mobile possono avere tanti colori e forme diverse e anche essere costituiti da vari materiali. Le ante possono essere più o meno numerose e in alcuni casi hanno anche colori diversi. A determinare la scelta sarà la tipologia di design che caratterizza la casa.

La madia moderna riflette la caratteristica di tanti altri mobili contemporanei di voler coniugare l’estetica alla praticità.

Può essere collocata in vari ambienti della casa, in particolare in soggiorno, nei corridoi oppure nello studio. A seconda del luogo in cui si trova, avrà un particolare aspetto e una specifica funzione. Nella zona living o nei corridoi, ad esempio, apparirà un arricchimento dell’arredo che contribuirà a conferire personalità e originalità alla casa. Nell’ingresso sono un ottimo mobile svuota tasche. Essendo poco ingombrante, non ostacolerà il passaggio. In uno studio, invece, potrebbe rivelarsi molto utile per contenere documenti o attrezzi utili al mestiere che si svolge. In un open space, la madia potrebbe essere utilizzata per separare lo spazio del salotto da quello della cucina.

Qualsiasi sia la disposizione della madia, è bene sottolinearne sempre la presenza. Ci sono diversi modi per farlo. Si può giocare con i complementi d’arredo da posizionare sulla superficie superiore oppure metterci sotto un tappeto. In alternativa, si può studiare un accurato piano luci che metta in risalto il profilo della madia. Trattandosi di un mobile di tendenza, bisogna metterla in mostra.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.