PER PROGETTARE LA CASA DEI TUOI SOGNI SCEGLI BASSETTI HOME INNOVATION.
luxury interior design

Luxury interior design: la bellezza che guarda al futuro

Personaggi come Gabriele D’Annunzio e Oscar Wilde sono ricordati non solo per le belle parole che ci hanno lasciato, ma anche per aver reso ogni aspetto della propria vita una sorta di opera d’arte. La ricerca estetica non andava condotta solo tra le pagine dei libri che scrivevano, ma anche nel modo di vestire o nella scelta degli arredi domestici. Il Vittoriale ne dà ancora oggi una testimonianza importante.

Le persone che oggi apprezzano e utilizzano il luxury interior design potrebbero essere considerate le dirette discendenti di queste personalità. Nell’ambito di questo stile, infatti, viene posta molta attenzione all’estetica. I materiali sono spesso rari e lavorati in maniera pregiata. I mobili sono spesso creati su misura e rifiniti in maniera personalizzata. Colori e forme sono perfettamente equilibrati tra di loro di modo da rendere l’ambiente armonioso e molto piacevole alla vista. Arredare una casa in stile luxury non vuol dire solo creare un ambiente confortevole in cui passare le proprie giornate, ma circondarsi di bellezza. L’idea è quella di vivere quasi in un’opera d’arte.

A dispetto di quanto si potrebbe pensare, il luxury interior design non è uno stile conservativo o sordo alle nuove tendenze. Moltissime soluzioni di arredo proposte da interior designer di fama internazionale sono ideate a partire da sensibilità e innovazioni fortemente contemporanee. Molto spazio è lasciato, ad esempio, ai materiali naturali e sostenibili. Si punta anche al riciclo e al riutilizzo delle materie prime per evitare gli sprechi. Si cerca anche di sfruttare i materiali a chilometro 0, così da avere un impatto minore sull’ambiente.

La domotica è fondamentale nelle case luxury. Vengono sfruttate le tecnologie più avanzate per rendere questi ambienti funzionali, confortevoli e anche più parsimoniosi a livello energetico.

Ci sono altri aspetti caratteristici di questo stile che potrebbero essere considerati vicini al gusto classico. Nella realizzazione di un arredamento luxury è fondamentale la presenza di un artigiano che lavori legno, marmi e metalli assecondando non solo un modello estetico, ma anche i gusti del committente. La personalizzazione è fondamentale in questi ambienti. È la firma dell’artista nell’angolo inferiore del proprio quadro.

Lo stile luxury è uno stile in evoluzione. Negli ultimi anni si stanno abbracciando di nuovo le linee arrotondate e avvolgenti, ma solo qualche anno fa si prediligevano quelle squadrate e dritte. I tempi cambiano e così anche il concetto estetico. Ecco perché gli interior designer specializzati in questa tipologia di arredamento sono sempre pronti ad aggiornarsi e a trovare nuove soluzioni.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.