PER PROGETTARE LA CASA DEI TUOI SOGNI SCEGLI BASSETTI HOME INNOVATION.
idee di arredamento con divano grigio

Idee per arredare la zona living con un divano grigio

Per molte persone esiste il bianco o il nero. Questa è una scelta tra due poli opposti ma la vita non impedisce agli esseri umani di trovare una terza strada, la famosa via di mezzo: il colore grigio.

Nel mondo dell’interior design optare per un arredamento prevalentemente bianco o nero significa dare un carattere deciso alla propria abitazione. Tuttavia, a lungo andare, colori così d’impatto potrebbero stancare. Il bianco potrebbe risultare troppo asettico e il nero troppo cupo. La scelta di mobili grigi, invece, permette di mantenere una certa neutralità che permette di giocare maggiormente con gli abbinamenti e di dar vita a diversi stili d’arredo.

Il grigio è sobrio ed elegante, trasmette un senso di rassicurazione. È una tonalità particolarmente versatile che può essere declinata in maniera molto diversa a seconda delle tonalità a cui si accompagna. Proprio per questo motivo viene scelto come colore per il divano del salotto.

Una scelta simile permette di sbizzarrirsi con i colori dei complementi d’arredo che possono sempre essere modificati nel corso del tempo. In questo modo, la base neutra resta e il desiderio di cambiamento può essere soddisfatto tramite poche e semplici mosse.
Per ravvivare e personalizzare l’atmosfera, si può decorare il divano con cuscini dai colori accesi. Il rosso si abbina bene a qualsiasi tonalità di grigio e può dare un tocco di energia al living. La presenza di questo colore sul divano grigio crea un contrasto visivamente interessante che non potrà fare altro che catturare l’occhio del visitatore. Per rendere l’ambiente ancora più vivace, si potrebbero acquistare dei pouf, dei soprammobili o delle poltroncine rosse da posizionare intorno al divano.

Un altro abbinamento suggestivo è quello tra il grigio e l’azzurro. Oltre ai cuscini, si potrebbe andare alla ricerca di un tappeto con un azzurro vivace e particolare che spezzi visivamente la monocromia del divano (e di altri mobili).

Non è detto che l’abbinamento debba avvenire solo tra il grigio e un altro colore. D’altra parte, sono talmente tanti gli abbinamenti cromatici possibili che sfruttarne uno solo per la propria casa potrebbe essere riduttivo. Se le pareti sono bianche e il divano grigio, allora ci si può sbizzarrire con complementi d’arredo di varie tonalità: si può andare dall’arancione al giallo, dal verde all’oro.

Il divano grigio non può mancare in un arredamento di tipo industriale. Questa tinta, infatti, è spesso associata con l’elemento urbano, dal momento che ricorda il colore delle strade e degli edifici. Il grigio aiuta a esaltare l’effetto dei mattoni a vista e dei metalli degli impianti o delle scale. Anche per gli stili shabby e rustici è possibile utilizzare questa tonalità

Se hai intenzione di acquistare un divano grigio, lasciati consigliare dagli interior designer di Bassetti Home Innovation, ti suggeriranno gli abbinamenti di colori più adatti alla tua casa.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.