PER PROGETTARE LA CASA DEI TUOI SOGNI SCEGLI BASSETTI HOME INNOVATION.
giardino d'inverno

Il giardino d’inverno incanta l’interior design

Vivere a contatto con l’aria aperta è importante per il benessere mentale e fisico. È innegabile che, negli ultimi tempi, le persone stiano riscoprendo il contatto con la natura mosse anche dai movimenti di sensibilizzazione per la salute del Pianeta. Avere degli spazi esterni nella propria abitazione sta diventando, quindi, una necessità più che un vezzo, soprattutto dopo lo scoppio della pandemia.

Il limite di un giardino o di un terrazzo è rappresentato dal clima: se il tempo non è dei migliori, si può far fatica a sfruttare gli ambienti aperti. Il rischio è quello di trovare l’arredamento perfetto per l’esterno e di lasciarlo inutilizzato per mesi e mesi, prima che estate e primavera rendano le temperature non solo sopportabili, ma piacevoli. Per rimediare a questi inconvenienti e vivere il proprio giardino o terrazzo per tutto l’anno si potrebbe optare per un giardino d’inverno. Sono molti a sceglierlo, tanto che non pochi lavori di ristrutturazione ne prevedono la creazione.

Riconoscere una struttura simile è semplicissimo: si tratta di uno spazio ibrido in cui le vetrate sono protagoniste. Più la superficie trasparente sarà ampia, più si avrà la possibilità di essere circondati dal verde che si ha intorno anche nei momenti in cui piove, nevica o fa troppo freddo per uscire. Un ambiente simile può essere ricavato partendo da un pergolato o da un terrazzo.

I primi giardini d’inverno apparsi in Europa – intorno all’Ottocento – erano strutture pensate per accogliere al loro interno piante provenienti da tutto il mondo, raccolte come souvenir dei viaggi effettuati. Erano, quindi, ambienti molto simili ai giardini, ma al chiuso, di modo da permettere alla vegetazione esotica di sopravvivere nonostante le temperature rigide. Oggi il giardino d’inverno può essere sfruttato in molteplici modi, oltre che come serra personale. Le possibilità più di tendenza sono:

  1. trasformare il giardino d’inverno in un soggiorno: arredando lo spazio con divani e poltrone dai tessuti morbidi e confortevoli si avrà lo spazio relax perfetto. La presenza delle vetrate favorisce la luminosità dell’ambiente e questo lo rende adatto a essere sfruttato per lavorare, per leggere o anche per passare del tempo in compagnia. Il verde esterno sarà utile per favorire il relax e per aumentare il buonumore. Per rendere il salotto con vetrate ancora più caloroso, si può pensare di trovare un angolo per la realizzazione di un biocamino. L’effetto in inverno sarà veramente bello da guardare;
  2. sfruttare il giardino d’inverno come sala da pranzo o cucina: non c’è niente di meglio che mangiare immersi nel verde. Per poter godere della vista del giardino durante ogni pasto, la soluzione migliore è attrezzare il giardino d’inverno affinché diventi un’accogliente sala da pranzo, magari con cucina a vista. Questa scelta sarà molto apprezzata anche dagli ospiti;
  3. creare uno spazio da dedicare alle proprie passioni nel giardino d’inverno: se la casa è abbastanza grande e si hanno già a disposizione spazi per cucina e soggiorno, il giardino d’inverno può essere usato come ambiente da dedicare a ciò che piace. Ci si potrebbe posizionare una scrivania con delle librerie per lo studio o il lavoro, degli strumenti musicali con un buon impianto stereo, cuscini da terra e tappeto per la meditazione oppure si potrebbe tener fede al nome e creare un piccolo giardino interno in cui sviluppare il proprio pollice verde.

Tra queste soluzioni d’arredamento, ognuno deve scegliere quella più adatta alle proprie abitudini di vita e alle proprie passioni. A seconda del tipo di ambiente scelto, si dovranno decidere elementi d’arredo e illuminazione per le sere.

Il team di Bassetti Home Innovation è a disposizione per realizzare e arredare un giardino d’inverno originale, funzionale ed esteticamente bello da vedere.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.