PER PROGETTARE LA CASA DEI TUOI SOGNI SCEGLI BASSETTI HOME INNOVATION.
fuorisalone 2022

Fuorisalone 2022: tutti i protagonisti

Dal 6 al 12 giugno si è svolto il Salone del Mobile a Milano, uno degli appuntamenti imperdibili per gli appassionati di interior design.

Ogni grande evento può vantare diverse iniziative che ne annunciano l’arrivo e aiutano i visitatori a entrare nel mood dello stesso. Per il Salone del Mobile questo evento è rappresentato dal Fuorisalone che trasforma la città in un’esposizione a cielo aperto con mostre, installazioni e occasioni d’incontro.

Il Fuorisalone 2022 si è sviluppato in numerosi distretti. In ogni quartiere, le imprese locali si sono fatte promotrici di un ricchissimo programma di eventi, installazioni e iniziative. Il tema di quest’anno è stato “Tra Spazio e Tempo”, variabili utili per valutare l’impatto dell’essere umano sul pianeta in modo da scegliere di agire diversamente. Il tema della sostenibilità è, quindi, ciò che ha accomunato la maggior parte degli espositori intervenuto al Fuorisalone.

Tra i protagonisti di questa edizione c’è stato il distretto di Tortona con il progetto Fluidity and Design. Il concept, promosso da Torneria Tortona e Tortona Locations, vede il design come collettore di trasformazione culturale e sociologica. Da segnalare anche Timberland con “Floating Forest”, una foresta multisensoriale galleggiante realizzata come ecosistema indipendente sull’acqua della Darsena di Milano. L’“Home Switch Home”, invece, è un percorso immersivo e esperienziale di Haier Europe che ha portato i visitatori alla scoperta della Smart Home.

Nel Brera District, invece, sono stati ospitati più di 160 eventi organizzati da designer di fama internazionale. Lo storico quartiere di Milano ha ospitato delle esposizioni temporanee con proposte di arredamento innovativo a impatto zero sull’ambiente.

Nell’Isola Design Festival, invece, è stata presente l’installazione dal titolo Vita Lenta che ha trasformato la piazza Città di Lombardia in una grande casa senza tetto a servizio dell’individualità.

Il circuito Porta Venezia in Design ha proposto eventi che hanno combinato food & design e tour delle architetture liberty della zona. Il distretto diffuso ID-Exe, invece, sparso in decine di punti della città, ha proposto eventi espositivi non solo nel mondo reale, ma anche in quello virtuale.

Non sono mancati gli eventi nella zona centrale, il vero cuore di Milano. L’università statale ha ospitato l’evento INTERNI, una riflessione corale sul senso del design, mentre La Rinascente ha presentato una selezione di prodotti Vitra per l’outdoor.

Tra le novità dell’edizione 2022 da menzionare la Certosa Initiative curata da Beyond Space e Organization in Design. Questo progetto espositivo ha preso forma all’interno di uno spazio post-industriale di oltre 10mila metri quadrati e va inteso come un lavoro multidisciplinare in cui il design si mescola con varie discipline, compresa la moda.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.