PER PROGETTARE LA CASA DEI TUOI SOGNI SCEGLI BASSETTI HOME INNOVATION.
fiere del design nel 2023

Le fiere del design in Italia e nel mondo: gli appuntamenti imperdibili nel 2023

Gli appassionati e gli esperti di interior design vogliono essere sempre aggiornati sulle tendenze più attuali. Non è sufficiente conoscere gli stili architettonici del passato e le proposte d’arredamento contemporaneo. Bisogna anche sapere come si evolveranno determinate soluzioni e cosa il mercato proporrà in futuro, così da anticipare i tempi ideando progetti sempre più originali e innovativi.

Per conoscere le tendenze del futuro non basta leggere le riviste specializzate, è importante vedere dal vivo le nuove proposte per verificarne l’impatto estetico e la funzionalità. Questo è possibile solo visitando le fiere di settore dedicate al design, dove si possono incontrare professionisti e aziende dalle quali prendere spunti preziosi per una casa unica e di tendenza.

Nel corso dell’anno vengono organizzati moltissimi eventi dedicati al mondo del design. Le fiere che hanno annunciato gli appuntamenti del 2023 sono da annotare in agenda.

  • Gli appuntamenti di gennaio

Il nuovo anno si aprirà con un evento imperdibile: Homi a Rho Fiera Milano. Dal 26 al 29 gennaio sarà possibile incontrare numerose aziende e professionisti tra i più importanti nel mondo del design per scoprire le nuove tendenze dell’abitare.

  • Gli appuntamenti primaverili

Nel mese di marzo è attesa la fiera Casaidea a Roma, un appuntamento tutto italiano assolutamente imperdibile per trovare soluzioni innovative e originali per l’arredamento della casa. Nello stesso periodo (dal 4 al 12 marzo) si svolgerà a Parma la nuova edizione del festival Mercanteinfiera in cui verranno esposti molti oggetti d’arredamento e mobili antichi da collezione.

Tra gli eventi di settore più attesi del 2023 c’è sicuramente il Salone del Mobile a Milano che avrà luogo dal 18 e il 23 aprile. Nel corso di questa manifestazione si ragionerà sul significato dell’abitare gli spazi domestici e su come trovare soluzioni d’arredamento sostenibili ed ecologiche.

A maggio, invece, a Bolzano è prevista la Klimahouse, una manifestazione interamente dedicata alle soluzioni di design attente al risparmio energetico. Poco prima dell’arrivo dell’estate, invece, da non perdere la Fiera della Casa, dedicata all’ arredamento, al design e all’architettura del Sud Italia.

  • Gli appuntamenti autunnali

Dal 30 settembre all’8 ottobre sarà possibile visitare a Torino la Expocasa, ormai alla sua 60esima edizione. Negli spazi fieristici saranno esposti i progetti di design più moderni insieme ai prodotti della tradizione artigianale.

A novembre, invece, a Bergamo apre il Salone del Mobile e del Complemento d’arredo dove sarà possibile incontrare le maggiori aziende del settore del Nord Italia.

  • Le fiere del design in Europa e nel mondo

Le fiere del design non si limitano di certo al territorio nazionale. Sono diversi gli appuntamenti europei e internazionali che meritano di essere considerati mete importanti per gli appassionati e i professionisti del settore. Gli appuntamenti da ricordare sono:

  • Maison & Object a Parigi, un evento dedicato all’home decor e alle tendenze future dell’arredamento;
  • China International Furniture Fair (CIFF) di Shanghai e Guangzhou che espone le più importanti e innovative tendenze del mercato asiatico;
  • Expo 2023 a Buenos Aires dedicato in particolare al tema della scienza, dell’innovazione, dell’arte e della creatività;
  • 100% Design nel Regno Unito, dove vengono presentate tutte le novità relative ai rivestimenti, all’illuminazione e ai complementi d’arredo;
  • IMM a Cologne dedicata allo studio di soluzioni sostenibili ed ecologiche.
CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.