Gli interior designer inventano modi originali per arredare la cucina e rispondono a due diversi tipi di esigenze. Da una parte, infatti, c’è bisogno che mobili, elettrodomestici e complementi d’arredo siano votati alla funzionalità e alla praticità, permettendo un facile e comodo utilizzo di tutti gli elementi presenti. Dall’altra, c’è la necessità di soddisfare lo sguardo di chi vive la cucina come un luogo di incontro, di convivialità o come spazio creativo in cui sperimentare abbinamenti e combinazioni culinarie.
Molte delle proposte portate avanti dai professionisti coinvolgono i pensili, mobili tanto utili quanto prestanti per le decorazioni più disparate. Al loro interno, infatti, possono essere conservati alimenti o stoviglie. All’esterno invece, possono essere adornati in diversi modi assecondando lo stile di design scelto e aggiungendo un aspetto più intrigante e originale alla cucina.
I pensili trovano spazio sia nelle cucine grandi che in quelle più piccole. Si adattano bene anche a varie tipologie di cucine: li possiamo inserire in soluzioni con isola e penisola, nelle cucine ad angolo, in quelle costruite su due lati e, ovviamente, su quelle lineari che occupano una sola parete. Bisognerà solo prestare attenzione agli ambienti composti da pochi metri quadri. Se gli spazi sono ristretti e poco luminosi, c’è il rischio che l’uso di pensili a muro renda l’ambiente soffocante. In alternativa, è possibile usare delle mensole che potranno fungere da base tanto per riporre oggetti quanto per gli ornamenti.
Per arricchire la parte superiore dei pensili si può seguire lo stile d’arredamento scelto inizialmente lasciando però libero spazio alla propria creatività. Nelle cucine dal design scandinavo, la natura potrebbe essere la grande protagonista dei ripiani. Si potrebbero posizionare dei barattoli trasparenti pieni di spezie o di aromi di cottura. Al di sopra dei pensili si potrebbe installare un binario su cui appendere erbe e ortaggi da far seccare per poi essere utilizzate in cucina. Come oggetto ornamentale possono essere utilizzate anche le piante. Questa soluzione è adatta a cucine moderne in cui trovano posto anche cassette di legno e contenitori dalle forme e dai colori più disparati. Per decorare i pensili si può anche ricorrere a delle immagini. Sul mercato si trovano tanti quadri con rappresentazioni e/o scritte relative al mondo culinario che funzionano molto bene per arricchire gli spazi e renderli unici. Anche le foto di famiglia potrebbero contribuire a rendere gli spazi più accoglienti e personali.
Nelle cucine dal design più classico e tradizionale, i pensili potrebbero essere usati come mobili d’esposizione, con il servizio di porcellane o una serie di pentole vintage.
Gli amanti della lettura potrebbero approfittare del ripiano offerto dai pensili per posizionare i libri. Non c’è dubbio che le copertine aiutino a colorare e a vivacizzare gli ambienti. Se, poi, si ha una collezione di libri di ricette adatti a ogni regime alimentare, quale posto migliore per conservarli?
La scelta tra gli oggetti decorativi è sicuramente molto ampia ed è possibile che si sia indecisi rispetto a tante soluzioni così belle e d’impatto. L’importante è non scoraggiarsi e non lasciare che i pensili accumulino polvere senza essere abbelliti. Piuttosto, bisogna lasciarsi guidare dal proprio istinto e gusto personale per rendere la cucina il più simile possibile a quella che si è sempre immaginato di avere.