PER PROGETTARE LA CASA DEI TUOI SOGNI SCEGLI BASSETTI HOME INNOVATION.
decorazioni natale 2022

Decorazioni Natale 2022: quali saranno le nuove tendenze?

Il Natale è considerato da molte persone come il momento più magico dell’anno. Al di là dei miti e degli ideali legati a questa festività, l’atmosfera da sogno è fortemente legata alle decorazioni sparse per la città o nei negozi. Anche le case cambiano aspetto. Compaiono luci nei giardini, ghirlande di fiori sulle porte, pupazzi di Babbo Natale che si arrampicano sui balconi e tanti altri oggetti sfiziosi che rendono gli ambienti esterni molto più ricchi e godibili. Gli stessi interni delle abitazioni subiscono una trasformazione. Oltre al classico albero di Natale che occupa una parte della zona giorno, troviamo mensole e scaffali delle librerie decorate con pupazzi a tema e luci, solo per nominare qualche tipologia di decorazione. In realtà, ogni anno vengono ideate tantissime soluzioni di arredamento natalizio tanto che si può parlare di vere e proprie tendenze.

Il 2022, ad esempio, sarà l’anno del tema fresco. Le decorazioni saranno tutte ispirate al freddo e verrà lasciato molto spazio a colori brillanti, frizzanti e giovanili come il Very Peri, il rosso brillante e il verde intenso. Chi preferisce la monocromia può puntare sul bianco, altra tonalità che quest’anno annovera tra quelle di tendenza. L’albero può riempirsi di fiocchi di neve, palline e pupazzi total white così da richiamare immediatamente l’idea dell’inverno e della neve, suo simbolo per eccellenza.

La sensibilità ecologica rientra anche nell’arredamento natalizio portando alla ribalta decorazioni naturalistiche e realizzate con materiali riciclati. È possibile realizzare dei centrotavola o delle ghirlande a partire da foglie, frutti, bastoncini di cannella, rametti e noci, ad esempio. Bacche e pungitopo sono tra gli elementi che non possono assolutamente mancare e che danno immediatamente un’idea di Natale. Anche le pigne possono essere sfruttate come elementi decorativi da posizionare sulle mensole oppure da appendere sui rami dell’albero.

Il materiale che sarà più ampiamente sfruttato in questo 2022 sarà il legno. Tra gli elementi naturali è sicuramente quello in grado di coniugare nel migliore dei modi eleganza e calore. Gli addobbi rappresenteranno figure stilizzate di renne, Babbo Natale, pupazzi di neve e paesaggi innevati in miniatura.

Tra i complementi d’arredo che non possono mancare ci sono le candele profumate in vetro. Oltre alle lucine artificiali, infatti, è bene avere un’illuminazione più tenue e atmosferica da sfruttare la sera per rilassarsi.

Ognuno decora l’albero di Natale come preferisce, ma se si ha voglia di seguire le tendenze del 2022 si deve optare per decorazioni che abbiano un aspetto fiabesco. I rami dovranno essere impreziositi dalla presenza di decorazioni in cristallo e anche da qualche pallina glitterata. Se poi ci si vuole mantenere sugli addobbi tradizionali che si hanno da tanto tempo, non c’è nessun problema: l’importante è vivere l’atmosfera natalizia con serenità e speranza.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.