La palette di colori per l’arredamento che il 2024 ha portato con sé è caratterizzata non da toni coraggiosi e sorprendenti come quella del 2023, ma da sfumature intime ed evocative. Ce lo dimostra il colore Pantone dell’anno, il Peach Fuzz, e la predilezione per tutti quei toni che richiamano la natura e i suoi ambienti. Tra questi, le tonalità più apprezzate sono quelle del verde e, in particolare, il verde salvia. È questa sfumatura a raccogliere un ampio numero di consensi soprattutto per gli ambienti della zona living, dove si passa la maggior parte del proprio tempo e dove è possibile creare un’atmosfera rilassata che non manchi d’eleganza.
Quest’anno il verde salvia verrà usato soprattutto per i mobili della cucina donando loro un carattere più originale e ricercato, ma sempre caldo e accogliente. Una scelta così diffusa si spiega facilmente non solo parlando di tendenze cromatiche dell’anno, ma anche considerando la grande versatilità di questo colore. Il salvia, infatti, si sposa bene con quasi tutti gli stili d’arredamento. Come sfumatura pastello è indicata per i design più classici e i rimandi al mondo naturale la rendono perfetta per gli ambienti rustici o scandinavi. Il verde salvia si lascia accompagnare da sfumature più accese e da vari materiali e proprio per questo trova facilmente spazio negli arredi moderni e minimal.
L’effetto estetico più bello si ha grazie all’accostamento del verde salvia con il legno di rovere o di noce. Questo materiale può essere impiegato per il piano di lavoro oppure per il tavolo da pranzo. In alternativa, si possono usare altri materiali meno pregiati e renderli più ricercati grazie all’uso dei colori. D’altra parte, il verde salvia ha il pregio di combinarsi bene con diverse sfumature, sia chiare che scure. Le tonalità della terra sono le migliori per questo fine: terracotta, tortora, sabbia e caffè sono tutti toni che potrebbero essere usati per le pareti o per i complementi d’arredo di modo da creare un forte contrasto cromatico molto interessante da vedere.
Chi vuole osare di meno può affidarsi alle diverse sfumature di bianco oppure al beige. Nel caso in cui si abbiano già i mobili della cucina di questo colore e si voglia rinnovare il proprio ambiente senza rivoluzionare gli arredi, si potrebbe anche usare il verde salvia per le pareti della cucina oppure per decorare le mattonelle paraschizzi lasciando i pensili neutri: la combinazione funzionerebbe ugualmente bene.
Per dare maggiore risalto all’uso del verde salvia per i mobili della cucina sarebbe bene prevedere l’uso di alcuni oggetti decorativi dello stesso colore. Oltre agli strofinacci e alle presine, si potrebbero scegliere dei quadri con cornici verde salvia o che raffigurino soggetti in bianco e nero con alcuni elementi verde salvia. Se si opta per sedie con una seduta morbida, il rivestimento di quest’ultima potrebbe avere lo stesso colore dei mobili. Infine, per chi ha un open space, sarebbe davvero bello che il divano del salotto fosse di questo colore. In alternativa, si possono acquistare cuscini e tende della stessa nuance.
Vestire la propria cucina verde salvia è una soluzione di tendenza, ma è soprattutto un modo per rendere piacevole e accogliente l’ambiente in cui si cucina e in cui si condividono tantissimi momenti indimenticabili con le persone amate