fbpx
Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 60 comode rate a tasso 0.
come vestire il letto matrimoniale

Come vestire il letto matrimoniale

L’arredamento della camera da letto va curato nei minimi particolari poiché si tratta di uno spazio intimo e personale in cui rifugiarsi a fine giornata. È qui che lo stress quotidiano lascia il posto al relax e al riposo così da ricaricare le energie per affrontare il giorno successivo.

Una particolare attenzione va data al letto matrimoniale, il protagonista assoluto di questo ambiente. E’ possibile arredare lo spazio con gli elementi d’arredo che preferiamo per la nostra camera da letto, purché lo spazio lo consenta. Un armadio, una scrivania, una libreria, dei comodini e una cassettiera: sono tutte proposte valide e facilmente realizzabili che, però, vanno selezionate a seconda delle abitudini dei padroni di casa. Tuttavia, c’è un elemento che non può assolutamente mancare i questo spazio domestico: il letto.

La scelta della struttura sulla quale coricarsi è molto importante non solo perché deve essere comoda e confortevole, ma anche perché lo stile del letto determina lo stile della stanza. Le linee e i materiali del letto sono importanti per creare una determinata atmosfera, proprio come la presenza o meno della testiera. Tuttavia, non sono solo questi gli elementi da considerare. Anche i tessuti utilizzati per vestire il letto e i complementi d’arredo scelti per arricchire l’insieme sono funzionali a questo scopo.

Oltre a pensare a come decorare gli spazi intorno al letto – mettendo cornici, lampade e oggetti sui comodini e tappeti sul pavimento -, bisogna dedicare del tempo alla scelta delle lenzuola, delle coperture, degli imbottiti e dei cuscini.

Le lenzuola devono unire estetica e funzionalità. Da una parte, il tessuto deve essere sufficientemente morbido e piacevole, le imbottiture devono essere calde e soffici. Dall’altra, i colori e le fantasie devono dare un tocco di stile personale all’ambiente. Le tonalità più delicate sono molto indicate perché favoriscono il relax e danno una sensazione di leggerezza e ariosità alla camera da letto. Le coperte in tinta unita sono indicate sia nello stile moderno che in quello classico. Chi ha scelto un arredamento shabby chic può optare per un completo di lenzuola completamente bianche arricchite da bordi ricamati. Per lo stile scandinavo, invece, si potrebbe scegliere una fantasia a tema naturale, magari con foliage o motivi floreali. Scegliere dei tessuti per ogni stagione è un ottimo modo per dare un tocco di stile ed eleganza alla propria camera da letto. In alternativa, si possono scegliere delle lenzuola a tema, con immagini che rispecchiano i propri gusti personali.

La scelta delle lenzuola influenzerà quella del copriletto: i colori e le fantasie vanno abbinate così da rendere molto più armoniosa l’estetica. Oggi sono molto utilizzati i copriletti trapuntati e le trapunte per la stagione invernale. In entrambi i casi, si punta ad un tessuto soffice, caldo e avvolgente. Anche in questo caso, ci sono diversi colori e fantasie tra cui scegliere che si possono alternare nel tempo.

Per arricchire il letto matrimoniale e renderlo più speciale bisogna puntare sui cuscini. Le tendenze dell’arredamento contemporaneo tendono ad arricchire la testata con cuscini di diverse dimensioni: dalle federe che ricoprono i guanciali sui quali poggiare la testa durante il sonno ai cuscini d’arredo decorativi. La gamma cromatica prevede la scelta di diverse sfumature di una stessa tonalità oppure mix di colori a contrasto che hanno un forte impatto visivo.

Ai piedi del letto si usa mettere una coperta piegata per arricchire l’insieme sia nella stagione invernale con materiali caldi sia in quella estiva scegliendo tessuti più freschi e leggeri. Per esempio durante l’estate si potrebbe optare per il lino, mentre quando fa freddo l’ideale è una morbida coperta di lana. Anche in questo caso, i colori vanno abbinati con quelli scelti per le lenzuola e il copriletto o la trapunta.

Queste scelte sono molto importanti per creare la giusta atmosfera in camera da letto, per favorire un riposo confortevole e rilassante. Se ti servono delle idee e dei consigli su come fare Bassetti Home Innovation è a tua disposizione.

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.