fbpx
Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 60 comode rate a tasso 0.
come regalare aria nuova al soggiorno

5 idee utili su come regalare aria nuova al soggiorno

Il soggiorno è, insieme alla cucina, l’ambiente in cui si passa la maggior parte del tempo domestico. È qui che si accolgono gli ospiti, ci si rilassa dopo una giornata lavorativa, si legge, si sorseggia una bevanda o si fantastica sui progetti futuri. È uno spazio che deve risultare sempre accogliente e in cui tutti devono sentirsi a casa, soprattutto chi la abita.

Con il passare del tempo, è possibile che si inizi a provare un senso di noia guardando l’arredamento del salotto, indipendentemente dallo stile che si è scelto. È del tutto naturale e ciò non implica che le decisioni prese al momento dell’acquisto dei mobili fossero sbagliate. Ad alcune persone piace cambiare, ed è così che anche il soggiorno meglio arredato finisce per rendere insoddisfatti.

Quando il bisogno di novità si fa sentire, non è detto che si debba buttare via tutto ciò che è vecchio per sostituirlo. Spesso, basta molto poco per modificare l’interior design di una stanza facendola sembrare molto diversa da com’era. Non è neanche detto che si debba spendere molto: ci sono delle soluzioni che prevedono solo l’aggiunta di qualche complemento d’arredo o di un tessuto ben selezionato.

1. Rivoluzionare la disposizione dei mobili

Un modo semplice e del tutto economico di cambiare il proprio soggiorno è ripensare la disposizione dei mobili. Se la parete principale era occupata dal mobile con il televisore, potrebbe ora ospitare il divano. Se quest’ultimo era usato per dividere la zona living dalla cucina, si potrebbero usare dei cubi portaoggetti oppure il tavolo da pranzo. Chi ha un camino nello spazio dovrebbe renderlo protagonista, se non l’ha già fatto. Insomma, gli incastri possono essere rivisti e cambiati così da dare subito all’occhio la percezione di un cambiamento.

2. Cambiare il colore delle pareti

Chi ha più tempo da dedicare al nuovo design del salotto può optare per una ritinteggiatura dello spazio. Si può scegliere un nuovo colore per tutte le pareti (magari lasciandosi ispirare dalla moda dell’anno) oppure rendere una parete protagonista della stanza colorandola di una tonalità più scura di quella usata sugli altri muri, oppure optando per rifiniture più particolari. La carta da parati torna molto utile in questi casi poiché permette di giocare con disegni, figure geometriche e fantasie che doneranno un nuovo carattere al salotto.

3. Tessuti dai colori più accesi

Per cambiare l’aspetto del salotto il colore torna utile non solo sulle pareti ma anche sui tessuti. Se il soggiorno ha una tonalità predominante, si può scegliere la stessa o una complementare per rivestire poltrone, divani e/o cuscini. In alternativa, si può optare per fodere diverse che richiamino nelle fantasie e nei colori la stagione dell’anno in cui ci si trova.

Per rinnovare, si possono scegliere anche nuove tende oppure si può trovare un tappeto dalla trama adatta al proprio design d’arredamento e posizionarlo al centro della stanza o in una posizione di rilievo.

4. Creare un nuovo angolo

Chi invece di modificare preferisce acquistare qualcosa di nuovo dovrà trovare lo spazio per inserirlo. Nei salotti di grandi dimensioni si potrebbe creare un angolo dedicato a un’attività specifica. Potrebbe essere la lettura, lo yoga, la degustazione di bevande calde o fredde e alcoliche/non alcoliche. Le possibilità sono numerose, tutto sta a trovare quella più vicina ai propri gusti e alle abitudini personali.

Per gli ambienti piccoli, invece, basterà inserire un nuovo complemento d’arredo. Potrebbe essere un vaso prezioso, una pianta, un quadro, un tavolino in vetro, un pouf, una madia oppure una libreria. Se ciò non fosse sufficiente, si può agire sulle mensole e sui ripiani cambiando la disposizione degli oggetti conservati. Il cambio, infatti, non deve riguardare solo i mobili, ma anche ciò che c’è sopra di essi. L’ordine dei libri può essere modificato mettendo insieme edizioni dai colori e dalle dimensioni simili. Gli scaffali sembreranno così nuovi.

5. Lasciare spazio al collezionismo

Gli scaffali, però, non ospitano solo libri, ma anche gli oggetti più disparati. Possono essere souvenir oppure articoli legati alle proprie passioni e hobby. Per rinnovare il look del soggiorno, si potrebbe dare più spazio a questi complementi d’arredo posizionandoli in un luogo di rilievo. La stessa cosa può essere fatta anche con dei quadri: se si trova un soggetto che si apprezza particolarmente, si può renderlo protagonista della parete dietro il divano o di quella che si trova tra la seduta e la tv.

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.