Quando si arreda la camera da letto, c’è solo un imperativo da rispettare: rendere lo spazio personale. Tutti gli ambienti di casa dovrebbero essere allestiti basandosi sul proprio gusto, ma ci sono delle regole di buona organizzazione degli spazi da rispettare se si vuole rendere lo spazio accogliente e vivibile. Inoltre il living, la cucina e il bagno sono quasi sempre sotto l’occhio degli ospiti. Di conseguenza, bisogna bilanciare la presenza di ciò che piace con ciò che è più funzionale all’interior design.
La camera da letto, invece, si configura come uno spazio del tutto autonomo e, cosa ben più importante, intimo. Quel luogo va arredato pensando solo a ciò che ci fa sentire sicuri e di cui ci si vuole circondare. Con simili premesse non si intende dire che non serva un accurato progetto di arredamento per la camera da letto, ma solo che per costruirlo bisogna lasciar andare la creatività e la fantasia, soprattutto quando si tratta di decidere come decorare la parete dietro il letto. Si tratta di un aspetto spesso trascurato poiché tutta l’attenzione viene focalizzata sulla scelta del letto e dell’armadio. Sebbene siano questi i mobili protagonisti dell’ambiente, non va sottovalutato l’impatto visivo che può avere la superficie dietro la testiera, soprattutto se accuratamente disegnato.
Usare carta da parati, boiserie, pietre o listelli in legno
Per dare più personalità a una stanza da letto si può decidere di rendere la parete dietro la testiera protagonista dello spazio. Per farlo, molti cercano delle soluzioni per distinguerla dagli altri muri presenti nella stanza in modo da valorizzarla. Un effetto simile si può ottenere sfruttando la pittura, la carta da parati oppure delle particolari strutture architettoniche.
Sulla parete dietro il letto si potrebbero creare una composizione astratta da colorare usando diverse tonalità che richiamano il resto dell’arredamento. Si può sfruttare la tecnica dello stencil per decorazioni più articolate oppure usare degli sticker con cui comporre delle frasi motivazionali. Negli ultimi anni, è tornata di moda la carta da parati che permette di personalizzare gli ambienti senza togliere nulla al design, vista la grande varietà dei soggetti tra cui scegliere.
Per decidere come allestire la parete dietro il letto si può decidere di seguire lo stile di arredamento che è stato scelto per la propria casa. Alcune soluzioni, infatti, si addicono a un certo tipo di design mentre altre sono dei must. Negli ambienti dal sapore rustico, il letto potrebbe essere posizionato davanti a una parete in pietra dall’aspetto grezzo. Mattoncini rossi dall’aspetto trascurato sono ideali per un look industrial. La boiserie in tessuto è adatta ai design più classici ed eleganti mentre quelle in legno si sposano bene con gli stili più naturalistici. I listelli in legno, invece, danno un tocco estremamente contemporaneo.
Decorare la parete dietro la testiera con quadri o mensole
La decorazione della parete può essere creata con l’utilizzo di oggetti. Una scelta piuttosto comune prevede l’uso di quadri o poster. I soggetti rappresentanti possono riguardare una passione personale oppure richiamare lo stile di arredamento. Il numero di cornici da appendere al muro può variare: o si opta per un’unica rappresentazione di grandi dimensioni, o si crea una composizione formata da diverse immagini di grandezze e orientamenti diversi.
Sulla parete possono essere appese delle lucine a Led, magari accompagnate da immagini su polaroid.
Chi ha una casa piccola e ha necessità di sfruttare le pareti per organizzare i numerosi oggetti che si possiedono, potrebbe sfruttare lo spazio sopra la testiera per appendere una mensola. Lì sopra potrebbero trovare spazio libri e altri oggetti che altrimenti dovrebbero essere messi via.
Creare una parete in cartongesso
Nel caso in cui l’arredamento della camera da letto venga progettato in occasione di importanti interventi di ristrutturazione della casa, si potrebbe chiedere all’architetto se è possibile realizzare una controparete in cartongesso dentro la quale aprire delle nicchie e dei ripiani che vadano a sostituirsi ai comodini. Questa soluzione unisce estetica e funzionalità donando all’ambiente un tocco originale e creativo.
Per capire qual è la soluzione più adatta alla propria camera da letto non c’è niente di meglio che chiedere a un designer professionista, soprattutto se si conosce poco del settore e non si ha tempo per cercare idee e suggestioni. Chiedere il parere di un esperto non riduce le possibilità di creare un ambiente personalizzato, ma le aumenta e aiuta a rendere i propri desideri realtà.