fbpx
Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 48 comode rate a tasso 0.
come arredare casa con il colore magenta

Come arredare casa con il colore Pantone dell’anno: il Vivo Magenta

Il Very Peri – tonalità ibrida tra il blu, il viola e il rosso – ha lasciato il posto di colore dell’anno al Vivo Magenta 18-1750. Questo è quanto ha decretato Pantone, l’azienda statunitense che da anni rappresenta l’autorità massima per quel che riguarda le nuances da cui prendere ispirazione per l’abbigliamento e l’arredamento. 

Il Vivo Magenta è una particolare sfumatura di rosso, molto simile alla tonalità naturale realizzata a partire dalla cocciniglia. Guardandolo, si ha subito la sensazione di un colore vivo, gioioso, energico da usare per esprimere carattere e personalità. Proprio perché si tratta di una sfumatura decisa è facile immaginarsela addosso, ma non lo è altrettanto pensarla all’interno della propria casa, soprattutto nella zona notte dove le tonalità così accese sono generalmente sconsigliate poiché influiscono negativamente sul sonno.

Ciò che per tanti potrebbe rappresentare un limite, per gli interior designer più creativi è, in realtà, uno spunto creativo per trovare soluzioni d’arredo originali e di grande impatto visivo. È così che sono nate delle proposte per l’uso di questo trend anche in ambienti inaspettati che risultano molto accattivanti e che saranno molto gradite a chi ha voglia di osare. Nessuna di queste soluzioni si presenta come eccessiva o disturbante. Questo perché i professionisti hanno improntato la loro ricerca sull’idea dell’equilibrio. Nel mondo del design si può azzardare molto a patto che lo si faccia con criterio. 

Bandito il Vivo Magenta dalle pareti (a meno che non si opti per una carta da parati come rivestimento di un solo muro), viene lasciata ampia libertà al suo uso nei complementi d’arredo. Quadri ed elementi decorativi di questo colore sono molto interessanti se collocati in soggiorno. Gli ospiti avranno l’idea di una casa originale, creativa e piena di energie positive. Il Vivo Magenta si potrebbe scegliere come colore per tende, tappeti e cuscini così da richiamare le decorazioni e amplificare l’effetto. Si potrebbe anche optare per la scelta di un mobile di questo colore che diventi così protagonista dell’ambiente. Il Vivo Magenta si abbina molto bene con il bianco, il grigio e perfino con il blu e il verde. Chi ha un salotto o una cucina di colore neutro, può vivacizzare lo spazio inserendo una poltrona, una lampada o una credenza di color magenta: l’effetto visivo sarà sorprendente e armonioso. In questi casi, però, bisogna optare per un mobile di design importante e bello già solo per le sue linee. 

Il Vivo Magenta può fare il suo ingresso nella camera da letto se usato nelle sue sfumature più scure che hanno un effetto più rilassante. In questo spazio si potrebbe usare per i tessili più che per i mobili. Lo stesso discorso vale anche per il bagno dove asciugamani e portaoggetti in magenta serviranno a ravvivare l’ambiente e a renderlo ancora più confortevole. Sono state realizzate anche tubature e vasche da bagno di questo colore. Ovviamente, si tratta di una scelta più impegnativa che va processata a lungo e intrapresa solo se si ha un’idea molto forte e particolare per il design della propria casa. 

Se vuoi consigli su come arredare casa con il colore Pantone dell’anno, puoi rivolgerti a noi di Bassetti Home Innovation.

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.