PER PROGETTARE LA CASA DEI TUOI SOGNI SCEGLI BASSETTI HOME INNOVATION.
colori e tendenze infissi e serramenti

Colori e tendenze per infissi e serramenti

Scegliere il colore per gli infissi non è affatto semplice. Il motivo è chiaro: il giusto abbinamento tra i diversi elementi come porte, finestre e pavimenti, cambia completamente l’aspetto degli spazi abitativi, sia internamente che esternamente. Ovviamente tutti noi vorremmo una bella casa accogliente e raffinata e per questo anche la scelta dei colori giusti per gli infissi e i serramenti gioca un ruolo fondamentale. Si tratta di fattori chiave per definire il look e lo stile della casa e renderla sempre più in linea con le nostre preferenze e le nostre aspettative.

Come scegliere i colori giusti per lo stile della casa

Quando si sceglie di cambiare i colori degli infissi e dei serramenti per prima cosa è opportuno mantenere una coerenza con lo stile dei tuoi spazi. Ad esempio, se la casa ha uno stile classico, i colori da prediligere per questi elementi sono le nuance del legno, le tinte calde e le colorazioni sobrie. Al contrario, se la tua casa segue uno stile contemporaneo potrai optare per delle tonalità più accese e vivaci.

I trend 2022 per infissi e serramenti

Tra i colori degli infissi quello più richiesto risulta essere il grigio, ideale per gli stili minimal e moderni. A questo segue il nero, un classico intramontabile, con la capacità di rendere elegante ogni spazio.

Tuttavia, non si tratta certo delle uniche colorazioni che dettano la tendenza nel 2022. Siamo nell’anno del ritorno alla natura, quindi le nuance del legno vanno per la maggiore. Anche in questo caso possiamo identificare due precise colorazioni: il rovere dorato ed il noce.

Infissi e porte: è meglio scegliere lo stesso colore?

Altre domande frequenti riguardano l’abbinamento del colore tra porte e finestre. Bisogna scegliere lo stesso colore o due colorazioni differenti? Le soluzioni possono essere diverse.

Solitamente si consiglia di scegliere lo stesso punto di colore, alternativa valida sia per il bianco che per il color legno. Ad esempio, abbinare più legni diventa estremamente complicato e spesso anche antiestetico. Nel caso delle colorazioni scure, invece, si consiglia l’abbinamento tra infissi chiari e porte scure, o viceversa. È bene sottolineare che la scelta del colore degli infissi deve tenere in considerazione la colorazione del pavimento, altro fattore fondamentale che richiede assoluta coerenza con lo stile della casa.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.