fbpx
Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 48 comode rate a tasso 0.
casa in stile barocco

È fuori moda realizzare una casa in stile barocco oggi?

Il Barocco ha rivoluzionato il mondo artistico. Mai prima di allora (ovvero prima del XVII secolo) la razionalità e l’eleganza dell’arte classica e l’ispirazione data dalle opere antiche erano state messe in discussione. Il cambiamento portato avanti dagli artisti di questa corrente ha interessato non solo il mondo architettonico inteso come facciata di palazzi pubblici e di luoghi di culto, ma anche l’interior design. Le grandi monarchie dell’epoca si servirono dello stile barocco per decorare e rendere unici i propri palazzi, dimostrando così il proprio potere e la propria superiorità su tutte le altre potenze europee.

Quello che maggiormente integrava dell’arte barocca era la sua spettacolarità. Qualsiasi oggetto d’arredamento, mobile o decorazione nasceva con l’idea di catturare immediatamente l’occhio dell’osservatore sorprendendolo. Quello che le persone si trovavano di fronte, infatti, era una struttura che usciva fuori dai canoni tradizionali di bellezza. Gli edifici barocchi rifiutavano l’uso di linee dritte e regolari preferendo usare le curve e i dislivelli in modo da dare maggiore dinamismo alle strutture. Gli ambienti dovevano essere ricchi di oggetti dorati e decorati nel dettaglio. Gli specchi dovevano avere delle cornici intagliate in maniera elaborata e i tessuti presenti dovevano essere di materiale pregiato proprio come le stoviglie o i mobili.   

Uno stile così ricco di dettagli decorativi, così opulento e così dirompente con la tradizione non poteva non subire delle critiche più che feroci tanto che l’arte che si è sviluppata nel secolo successivo ha abbandonato buona parte delle innovazioni stilistiche andando a ripescare le forme e i colori del mondo classico. Tuttavia, cancellare l’impatto di un’arte così spettacolare è impossibile. Non deve sorprenderci, quindi, che lo stile barocco venga ancora oggi usato per la decorazione degli interni domestici.

Ovviamente, non è più il barocco di un tempo poiché quell’eccessivo uso di elementi decorativi non si coniuga bene con la sensibilità minimal moderna. Questo non significa, però, che non sia stata possibile una mediazione. 

Lo stile barocco contemporaneo si adatta molto bene alle ville lussuose con un arredamento ricco di mobili pregiati e di elementi decorativi ricercati e unici che, però, tendono di più a concentrarsi su pochi dettagli chiave, puntando di più sulla semplicità. Questi oggetti appariscenti sono inseriti all’interno di un ambiente più sobrio ma comunque molto elegante. Per decorare le pareti si usa una carta da parati con decorazioni minuziose ma armoniose. Le linee predilette sono sempre curve e dinamiche, ma in maniera più equilibrata e misurata, tant’è che non vengono rifiutate anche figure geometriche più spigolose. Il color oro tipico dello stile barocco lascia il posto a tonalità neutre come il beige, il grigio e il crema. Non mancano neanche il bianco e il nero. Sono tutte sfumature che possono garantire allo spazio un aspetto molto elegante. 

Anche i materiali si sono evoluti in ottica più moderna: l’oro e il velluto sono stati sostituiti dal vetro, dal cuoio e dall’acciaio inossidabile con risultati altrettanto sorprendenti, ma ugualmente spettacolari.

Il Barocco era caratterizzato dall’esigenza di essere originali. Queste caratteristiche, oggi, possono essere restituite studiando un impianto di illuminazione in cui sia possibile regolare l’intensità delle luci e variarne i colori, così da diversificare le atmosfere domestiche a seconda dell’occasione. 

Se stai pensando di realizzare una casa in perfetto stile barocco contemporaneo, puoi chiedere una mano agli interior designer di Bassetti Home Innovation.

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.