PER PROGETTARE LA CASA DEI TUOI SOGNI SCEGLI BASSETTI HOME INNOVATION.
bonus tapparelle

Bonus tapparelle 2022: cos’è e come funziona

Quando si pensa alla ristrutturazione di una casa, si dedica molto tempo alla scelta degli infissi, trascurando a volte le tapparelle, che sono delle componenti essenziali per il comfort domestico. Si lascia spesso all’architetto, in base alla disponibilità economica, la libertà di decidere la tipologia di questi elementi, i colori e i materiali. Le tapparelle sono molto importanti e meriterebbero la stessa attenzione che si dà in genere a porte e finestre.

Tapparelle resistenti creano uno schermo ai suoni provenienti dall’esterno, ai raggi solari e ai tanti agenti atmosferici che si alternano durante l’anno e sono in grado di isolare l’ambiente domestico garantendo silenzio e protezione. Per risparmiare sul riscaldamento o sul condizionatore una delle prime cose da fare è sostituire le tapparelle per migliorare l’efficienza energetica della casa. Infine, rappresentano un ottimo modo per proteggere la casa dall’ingresso di persone indesiderate.

In caso di sostituzione delle tapparelle è possibile contenere i costi sfruttando le agevolazioni fiscali previste dalla legge grazie da una sorta di bonus tapparelle che è stato confermato anche per il 2022.

Sostituzione delle tapparelle: detrazione fino al 50%

Tra i tanti bonus per la ristrutturazione della casa confermati anche per il 2022 dalla Legge di Bilancio, rientra anche quello relativo alle tapparelle. L’agevolazione prevede una detrazione del 50% delle spese sostenute fino ad un massimo di 60mila euro. Il bonus viene erogato nel corso dei 10 anni successivi alla data di accoglimento della domanda, diviso in rate di uguale importo sull’Irpef.

Possono richiedere questa agevolazione tutti coloro che abbiano sostituito o installato schermature solari che comportano un miglioramento energetico dell’immobile. L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie (Enea) ha specificato i requisiti di base che le tapparelle devono avere per poter essere considerate “a norma di bonus”. Le installazioni devono:

  • essere mobili, quindi dare la possibilità all’utente di aprirle e chiuderle in funzione della radiazione del sole;
  • essere applicate ad una superficie vetrata esposta al sole (tutti gli orientamenti, anche a nord);
  • essere applicate all’esterno della finestra, all’interno oppure integrata;
  • essere fissate in modo stabile all’edificio senza dare la possibilità all’utente di montarle e smontarle a piacere;
  • rispettare le normative nazionali e locali in materia di efficienza energetica;
  • essere provviste di marcatura CE.

Se si è provveduto alla semplice sostituzione delle tapparelle, la detrazione al 50% non sarà valida. Lo stesso vale per per la motorizzazione delle tapparelle, per un cambio di accessori o per una sua riparazione.

Possono richiedere il bonus tapparelle tutti coloro che possiedono l’immobile oggetto dell’intervento a qualsiasi titolo. Potrebbe essere il proprietario come l’inquilino, il comodatario o i condomini nel caso in cui l’intervento riguardi tutto un palazzo.

Per poter ottenere la detrazione fiscale è necessario pagare i lavori con bonifico bancario o postale indicando il codice fiscale o la partita Iva del contribuente a cui è intestato il bonifico, il codice fiscale del beneficiario della detrazione e la causale del versamento con riferimento alla normativa in vigore.

Quando richiedere la detrazione fiscale per le tapparelle

È possibile presentare domanda per il bonus tapparelle anche se non si è provveduto a cambiare porte e finestre. L’importante è che esse apportino dei significativi cambiamenti al consumo energetico della casa.

Non è necessario prevedere lavori di ristrutturazione più ampi, tuttavia, nel caso in cui la casa avesse bisogno di un restyling generale, è possibile richiedere altre detrazioni. Questa tipologia di intervento, infatti, è compresa in altri tipi di bonus. Nello specifico:

nel Superbonus 110%;
nel bonus facciate;
nell’Ecobonus.

In tutti questi casi, non è possibile accumulare le detrazioni, ma sarà possibile rientrare in parte delle spese sostenute per l’efficientamento energetico delle tapparelle. Nel caso in cui, invece, si proceda alla sostituzione degli infissi, è possibile richiedere entrambi i bonus.

bonus tapparelle

Sostituzione tapparelle e detrazioni al 50%: lista degli interventi e relativi importi

Quanto costa cambiare le tapparelle?

I costi sono determinati da una serie di fattori. Le tapparelle hanno prezzi diversi a seconda della tipologia. È chiaro che quelle efficienti dal punto di vista energetico richiedono una spesa maggiore rispetto a quelle tradizionali. Si va da un minimo di 100 euro al mq ad un massimo di 800 euro. Si deve poi aggiungere la spesa per l’esecuzione dei lavori che comprende:

  • il compenso dei professionisti coinvolti;
  • le operazioni di rimozione delle schermature esistenti (se presenti);
  • l’installazione delle nuove tapparelle.

Tutte queste spese sono soggette a detrazione.

Quali tapparelle rientrano nell’Ecobonus e quali nel bonus omonimo? Chiedi a Bassetti Home Innovation

Non è semplice capire quali tipi di interventi possono essere soggetti a detrazioni.

I bonus previsti dalla Legge di Bilancio 2022 sono numerosi ed è facile confondersi. È per questo che esiste una figura specializzata all’interno del team di Bassetti Home Innovation, in grado di chiarire eventuali dubbi in merito alle agevolazioni da richiedere.

Con il nostro servizio chiavi in mano, avrai la possibilità di effettuare lavori di ristrutturazione di qualsiasi tipo con garanzie sicure circa la qualità delle operazioni. Usiamo solo materie prime di qualità e offriamo soluzione architettoniche innovative, sostenibili e in linea con i tuoi gusti e le tue esigenze. Inoltre, abbiamo una squadra di professionisti al completo che si fa carico del progetto in tutte le sue fasi. Al suo interno una persona dedicata potrà aiutarti a chiarire quali sono le detrazioni fiscali da tenere in considerazione dandoti indicazioni su come compilare la domanda per richiedere le agevolazioni.

Per la sostituzione delle tapparelle e l’installazione della schermatura solare puoi contattare Bassetti Home Innovation. Con sarà semplice richiedere il bonus tapparelle.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.