PER PROGETTARE LA CASA DEI TUOI SOGNI SCEGLI BASSETTI HOME INNOVATION.
bagno in marmo

Bagno in marmo e stile moderno, osare o non osare?

Il marmo è da sempre un materiale prezioso associato all’idea di lusso e di eleganza. È stato spesso utilizzato non solo per la realizzazione di capolavori architettonici o statuari, ma anche per arredare la propria casa. Avere uno o più ambienti rivestiti in marmo o una pavimentazione simile era sinonimo di potenza e ricchezza e serviva a indicare sin da subito uno status sociale elevato.

Proprio perché molto utilizzato nel passato, c’è chi tende ad associare il marmo con uno stile d’arredamento classico e d’altri tempi. In realtà, un materiale così sofisticato e con finiture così particolari può andare bene anche in un design moderno, basta sapere come organizzare lo spazio e che tipologia di mobili scegliere. Il marmo si sposa bene con il minimalismo, un aspetto caratteristico del design moderno poiché, essendo un materiale ricco dal punto di vista decorativo, richiede di avere intorno un numero di oggetti limitato.

Nello stile moderno capita spesso di vedere il marmo utilizzato nei bagni, soprattutto se le dimensioni sono ridotte. Tramite un progetto di ristrutturazione ben costruito, si possono valorizzare al massimo questi spazi stretti e lunghi.

Per utilizzare il marmo nel bagno esistono due soluzioni possibili: rivestire tutte le pareti e il pavimento di questo materiale, creando una vera e propria scatola elegante, oppure realizzare un lavandino e il mobile che lo sostiene in marmo. In entrambi i casi si possono utilizzare sia marmi chiari che scuri, a seconda di come si intende procedere con il resto dell’arredamento.

Dato che questo tipo di materiale è molto costoso, difficile da reperire e non particolarmente sostenibile, architetti e interior designer consigliano spesso l’uso del grés porcellanato effetto marmo. Gli effetti visivi e le caratteristiche sono simili ma la manutenzione del gres è molto più semplice. È più resistente all’acqua e non servono prodotti particolari per la sua pulizia quotidiana. Inoltre, è molto versatile sia per tonalità che per formati disponibili.
Una delle scelte di design più incentivate è l’uso di grandezze diverse della stessa finitura per scandire le diverse aree funzionali del bagno. Un formato più piccolo potrebbe rivestire le pareti della doccia mentre quello più grande troverebbe posto nel resto dello spazio per l’area benessere.

Anche il grés offre la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di colori ed effetti di superficie. Tra i marmi chiari più apprezzati ci sono il Carrara e il Calacatta, dal caratteristico colore bianco con venature bianche o dorate. Il Marquina, invece, rappresenta uno dei marmi scuri più rinomati con il suo fondo nero e le venature bianche. Il vantaggio nell’uso del grés porcellanato si ha anche nella possibilità di lavorarlo al punto da ottenere degli effetti 3D molto d’impatto a livello visivo.

Per realizzare il tuo bagno moderno in marmo o in grés porcellanato effetto marmo, puoi richiedere l’assistenza degli architetti di Bassetti Home Innovation.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.