Chi abita in una casa vecchia potrebbe seriamente iniziare a pensare di ristrutturare il bagno approfittando delle agevolazioni edilizie valide per tutto il 2023 (e per il 2024, salvo cambiamenti alla Legge di Bilancio). Cogliendo quest’occasione, si ha l’opportunità di trasformare un semplice ambiente di servizio (così erano considerati i bagni un tempo) in un luogo dedicato al benessere e alla cura del sé. Il cambiamento, poi, non interessa solo l’aspetto estetico, ma anche quello funzionale se i lavori vanno a toccare anche gli impianti usurati dal tempo. Strutture più moderne e tecnologiche, al giorno d’oggi, sono indispensabili per garantire il risparmio di risorse ambientali e sulle spese domestiche.
Una volta che si inizia a lavorare su un progetto di rinnovamento dei locali, si deve pensare anche allo stile con cui si vuole caratterizzare il bagno. Uno stile che deve essere coerente con il resto dell’arredamento e valorizzare gli spazi a disposizione. Una volta compiuta la fatidica scelta, non si può certo dire di aver terminato il da farsi. Al contrario, si è solo all’inizio dell’opera.
Ogni stile di arredamento ha i suoi colori, le sue forme, i suoi materiali caratteristici tra cui bisogna selezionare quelli che si sentono più in linea con i propri gusti. Prendere questa decisione può risultare piuttosto impegnativo, vista la grande offerta del mercato. Senza contare che bisogna poi conciliare i propri desideri con le dimensioni dell’ambiente e con le possibilità economiche. Le tendenze dell’interior design del momento possono aiutare molto in queste situazioni per quanto riguarda l’aspetto visivo, ma avere accanto un interior designer che fornisca consigli e soluzioni pratiche e personalizzate è la soluzione più efficace. Un professionista è anche in grado di offrire indicazioni sulla qualità e sulla funzionalità di alcune scelte.
In un bagno servono degli arredi comodi, ergonomici ma anche resistenti all’umidità e all’usura, visto che si tratta di uno spazio molto usato in cui l’acqua è costantemente presente. I materiali, quindi, andrebbero scelti per la loro resistenza. Fortunatamente, molti degli elementi migliori dal punto di vista funzionale risultano anche molto gradevoli dal punto di vista estetico. È il caso della pietra e del grès porcellanato, che vengono spesso impiegati sia per i rivestimenti che per la pavimentazione. Nel 2023 sta tornando in auge l’uso del marmo per il mobile del lavandino: non potrebbe esserci scelta migliore se si vogliono coniugare estetica e qualità, anche se con un arredo simile bisogna fare molta attenzione a non rovinarlo.
Il legno è un altro materiale che riesce a tenere insieme l’aspetto visivo e quello pratico. I mobili realizzati con questa componente creano un’atmosfera intima e rasserenante senza risultare scomodi o poco resistenti. Ovviamente, si dovrà scegliere un legno trattato per resistere all’umidità.
Per quanto riguarda i sanitari, bisognerà rispettare le normative che ne regolano le dimensioni minime e la distanza, così da non perdere a livello di comfort, ma ci si può sbizzarrire nella scelta del colore e delle forme. Si può optare per dei sanitari colorati (il nero è una tonalità che nei prossimi mesi si farà sempre più spazio in questo ambiente) e si potrebbero scegliere delle linee in contrasto con quelle del resto dell’arredamento. Le docce walk-in si stanno diffondendo rapidamente e sono caratterizzate dall’uso del vetro o dell’acrilico. Una soluzione simile si adatta agli ambienti di grandi dimensioni, mentre in bagni piccoli può andare bene anche una doccia tradizionale dai rivestimenti particolarmente curati. Si potrebbe optare per una parete in pietra oppure ricoperta di piastrelle con trame diverse dal resto dello spazio.
Un’attenzione particolare va dedicata all’illuminazione del bagno. Alcuni punti luce hanno una pura natura funzionale. Può essere una finestra o il lampadario centrale, poco importa: serve a rendere il più visibile possibile l’ambiente. Per creare un’atmosfera più intima e rilassante – e, quindi, esteticamente più gradevole – si possono inserire delle candele (naturali o artificiali) o faretti a LED di varia intensità e magari colore. Luci più tenui e soffuse sono ottime quando si sceglie di rilassarsi con un bagno caldo.
Qualsiasi siano le scelte compiute, nell’arredamento del bagno è importante riuscire a coniugare estetica e funzionalità. È l’unico modo in cui si può vivere al meglio questo spazio. Se non sai come procedere e vuoi essere guidato nella ristrutturazione di questo ambiente, puoi chiedere aiuto ai professionisti di Bassetti Home Innovation.