fbpx
Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 60 comode rate a tasso 0.
arredo per balconi e terrazzi per l'estate

Consigli su come arredare balconi e terrazzi in estate

La casa con terrazzo o balcone abitabile è diventata un requisito fondamentale per affittare o acquistare un immobile. Avere uno spazio esterno in cui godersi l’aria aperta o allenare il proprio pollice verde è una prospettiva sempre più allettante, da molti avvertita come una vera e propria esigenza, soprattutto con l’arrivo dell’estate. È soprattutto in questi momenti dell’anno che ambienti simili prendono vita e diventano protagonisti della quotidianità. Molte delle attività che in autunno e in inverno si svolgono al riparo dal maltempo e dalle temperature rigide possono spostarsi all’ombra di un pergolato o di un gazebo con l’inizio della bella stagione.

Arredare un terrazzo in base alla sua funzione

Prima di fare acquisti per l’arredamento esterno, è bene definire che tipo di terrazzo o di balcone si vuole avere. S’intende realizzare una zona relax e prendisole con tanto di vasca idromassaggio oppure si preferisce creare una seconda sala da pranzo accompagnata da un barbeque? Queste sono solo due delle possibilità. C’è anche chi usa l’ambiente come salotto in cui leggere o conversare e chi costruisce un piccolo giardino urbano con tanto di orto.

La destinazione d’uso del terrazzo dipenderà dalle abitudini degli abitanti della casa e dai metri quadri che si hanno a disposizione. Gli ambienti piccoli non devono scoraggiare: non si potrà realizzare una piscina privata né una zona barbeque, ma sistemare un tavolino con delle poltroncine da esterno comode per sorseggiare una bevanda fresca al tramonto non dovrebbe essere così complicato. Valorizzare questi spazi è il modo migliore per vivere meglio la propria casa.

Attenzione a ciò che serve: impianto idrico ed elettrico

Avere in mente un progetto d’arredamento preciso per il proprio terrazzo è importante anche per verificare la presenza di rubinetti o prese elettriche. Per le piante e la vasca idromassaggio diventa fondamentale avere un punto di accesso all’acqua. I punti luce, invece, sono essenziali sia per vivere lo spazio esterno anche di sera, sia per creare un’atmosfera più suggestiva. Inoltre, chi vuole realizzare una seconda cucina all’esterno potrebbe aver bisogno della corrente.

Nel caso in cui non siano presenti degli accessi all’impianto elettrico o idrico, bisogna verificare la possibilità di crearne di nuovi attraverso dei lavori di ristrutturazione. Se non fosse possibile, si può ripensare diversamente l’arredamento del terrazzo.

La scelta dei mobili…

Una volta decisa la destinazione d’uso del balcone e verificata la fattibilità dell’idea, si può procedere con la scelta dei mobili e con la pianificazione della loro disposizione nello spazio.

Non c’è salotto senza poltrone e divani comodi su cui rilassarsi. Questo vale anche per il terrazzo, che potrà essere arredato con sedute morbide realizzare con materiali adatti all’esterno. Per pranzare o cenare all’aperto serve un tavolo (anche pieghevole) con delle sedie disposto sotto una tenda parasole, un gazebo, un ombrellone oppure un pergolato. Per prendere il sole, bisognerà attrezzarsi con delle chaise-longue oppure con delle sdraio. Da non sottovalutare l’uso dell’amaca per creare ambienti rilassanti e confortevoli. Colori, forme e materiali dell’arredo dovranno essere coerenti con lo stile d’arredamento scelto per il resto della casa.

… e degli elementi decorativi

Non bisogna dimenticarsi dei complementi d’arredo: cuscini e oggetti decorativi sono fondamentali per rendere più accogliente lo spazio esterno. Tra i mobili di tendenza nell’estate 2024 per l’esterno c’è il pouf da usare non solo come oggetto contenitore o come poggiapiedi ma anche come vera e propria seduta. Nei negozi d’arredamento, infatti, sono presenti tanti modelli molto bassi e larghi che possono essere sfruttati proprio per questo scopo.

Fondamentale è l’uso delle luci. Oltre ad un applique o una lampada in grado di illuminare bene tutto il terrazzo, si possono mettere delle candele o dei faretti a pavimento in alcuni angoli che si vogliono mettere in risalto.

Altrettanto immancabili sono le piante e i fiori. Uno spazio esterno che si rispetti non può non avere un tocco green. Se lo spazio non è molto, si può sempre provare a costruire un giardino verticale. Le piante alte sono molto utili anche per restituire privacy al balcone o al terrazzo.

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.