fbpx
Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 48 comode rate a tasso 0.
arredo bagno total white

Arredo bagno total white: l’ultimo trend dell’interior design 2023

La monocromia sarà protagonista indiscussa del 2023, almeno per quanto riguarda l’arredamento del bagno. Le tendenze di inizio anno non sembrano contraddire quello che già era stato intuito negli ultimi mesi del 2022. Tra le tante tonalità a disposizione, quelle che hanno catturato l’attenzione della maggior parte delle persone sono due, classiche e all’opposto tra di loro: il nero e il bianco. Quest’ultima, poi, sta diventando una scelta sempre più amata, tanto che gli interior designer non si fanno di certo scrupoli a proporre un arredamento total white dopo le ristrutturazioni del bagno.

Il bianco ha spesso rappresentato una scelta obbligata per le case di pochi metri quadri. Questo colore, infatti, ha il grande merito di donare all’ambiente un aspetto luminoso e di farlo sembrare più spazioso di quanto non sia in realtà. Negli ultimi tempi, l’opzione di necessità si è trasformata in una scelta estetica non priva di una sua funzionalità. L’arredamento completamente bianco, infatti, viene scelto anche per gli spazi grandi, in quanto offre diversi vantaggi. Innanzitutto, un bagno così è molto più luminoso e trasmette una sensazione di apertura, calma e leggerezza, ideale per rilassarsi e prendersi cura del proprio benessere. Una scelta cromatica simile conferisce ai mobili un aspetto semplice, ordinato ed elegante che viene ricercato da tanti stili molto in voga nell’arredamento contemporaneo. Il bianco, infatti, è il colore prediletto dello stile scandinavo e shabbychic, ma compare anche nel design moderno e classico. È la scelta più appropriata per chi vuole adottare la filosofia del minimalismo all’interno della propria casa. Nessun’altra tonalità, infatti, riesce a “togliere” all’ambiente senza fargli perdere d’impatto visivo.

Nonostante queste considerazioni, non si può ignorare il rischio di monotonia che il total white può portare con sé se l’arredamento non è minimamente variegato. Anche se si sceglie un unico colore, è importante trovare il modo di differenziare e caratterizzare i molteplici angoli, magari optando per texture diverse, ma coerenti tra di loro. Le superfici opache sono l’ideale in un ambiente reso così luminoso dal colore per variare, e anche per evitare di far vedere il minimo strato di polvere, più visibile con l’uso di materiali lucidi. I sanitari devono essere sospesi per dare una maggiore sensazione di leggerezza e ampiezza.

Per personalizzare uno spazio total white si può ricorrere anche all’uso di specchi e di luci a LED posizionate proprio davanti o dietro la superficie riflettente, oppure in alcuni punti luce strategici. Si potrebbe inserire anche qualche elemento in metallo – per riporre gli oggetti o per gli scaffali – per creare un contrasto interessante ma non invasivo. Un effetto simile, ma più armonioso, si ottiene mettendo in bagno qualche pianta o fiore donando all’ambiente un tocco naturale e caldo.

Inserire dei complementi d’arredo colorati è un altro modo per vivacizzare un arredamento completamente bianco, forse il più classico. Si può optare per qualsiasi tonalità: l’abbinamento riuscirà in ogni caso, visto che il bianco si adatta bene a tutto. Per personalizzare ancora di più il proprio bagno, si possono scegliere asciugamani, tende e oggetti vari colorati e cambiarli a ogni stagione così da avere sempre un elemento di novità nel proprio arredamento.

Non stanca, non annoia, non irrita: il bianco è un colore neutro che non passerà mai di moda e che troverà sempre il modo di convivere con altre sfumature. Se vuoi usarlo in maniera più consapevole, puoi rivolgerti a Bassetti Home Innovation.

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.