PER PROGETTARE LA CASA DEI TUOI SOGNI SCEGLI BASSETTI HOME INNOVATION.
loft di design

Il loft: una casa che non passa mai di moda

Tra le diverse tipologie di case che non passano mai di moda e che continuano ad affascinare e incuriosire persone dai gusti anche molto diversi c’è sicuramente il loft.

Gli spazi ampi, le vetrate, il soppalco combinati con il fascino del locale commerciale dismesso non possono non catturare l’attenzione. Tante sono le idee di arredamento e di design stimolate da un ambiente simile.

Lo stile industriale è quello che meglio si sposa con questo tipo di spazi, ma questo non significa che non si possano proporre soluzioni innovative o più personali. Architetti e interior designer sfidano loro stessi e la loro esperienza nei progetti di arredamento dei loft ricorrendo al minimalismo, ai complementi d’arredo chic e alle influenze dello stile newyorkese. Chi deve arredare un loft, infatti, è facile che sia suggestionato dalle numerose immagini di film o di serie tv in cui compare questa tipologia di casa.

Nel progetto di arredamento di un loft, la prima cosa da fare è capire come organizzare i grandi spazi a disposizione. La maggior parte delle case, infatti, offre un grande open space da dividere in diverse aree. In situazioni simili è sempre meglio lasciarsi consigliare da degli esperti e ideare un progetto su misura. D’altra parte, si hanno a disposizione degli spazi estesi dagli angoli caratteristici che andrebbero sfruttati proprio per la loro peculiarità. Le grandi vetrate tipiche del loft, ad esempio, vanno sfruttate al massimo non solo per la luce che offrono, ma anche come elemento decorativo. Molti di questi spazi, invece, hanno delle colonne portanti che possono essere parte integrante dell’arredamento. Si possono utilizzare per montare delle mensole oppure per creare delle strisce di luci a led o appendere quadri e fotografie.

La camera da letto occupa il soppalco che solitamente si trova all’interno di queste strutture. Potrebbero essere inseriti degli elementi di separazione ulteriore dal resto degli spazi, come una parete in cartongesso o in vetro scorrevole. Nel caso in cui si trovi sullo stesso piano dell’open space, si può utilizzare una libreria bifacciale come elemento di divisione tra i diversi spazi. D’altra parte, la libreria alta fino al soffitto è uno dei mobili caratteristici dei loft, insieme al divano angolare e alle lampade a sospensione.

Nell’arredamento “tradizionale” del loft, i materiali che non possono mancare sono il metallo e il cemento che ricreano l’ambientazione tipica di un locale industriale. Anche il vetro e il legno sono spesso utilizzati per dare un tocco di eleganza e di calore che sono necessari in uno spazio domestico.

Se sei alla ricerca di un supporto per creare un loft di tendenza e arredarlo in maniera personalizzata, puoi richiedere una consulenza agli interior designer di Bassetti Home Innovation.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.