Sempre più persone decidono di acquistare una casa che abbia uno spazio esterno abitabile. Il contatto con la natura e la possibilità di trasferire alcune attività quotidiane all’aperto nei giorni più caldi dell’anno è diventato sinonimo di relax e benessere e proprio per questo sono in tanti a volere un appartamento con un grande terrazzo o un’abitazione con un piccolo giardino. C’è anche chi pensa che sia un peccato sfruttare lo spazio esterno solo in primavera e in estate e opta per la realizzazione di un giardino d’inverno da potersi godere per tutto l’anno.
Che cosa sono i giardini d’inverno e come nascono
Il fatto che i giardini d’inverno siano realizzati, oggi, soprattutto grazie alle ultimissime innovazioni della bioedilizia non deve far credere che si tratti di strutture sviluppatesi solo di recente. In realtà, i giardini d’inverno hanno una lunga storia alle spalle visto che sono nati nel corso del Settecento in Gran Bretagna e in Francia. Per proteggere la crescita di fiori e piante durante i mesi invernali, vennero realizzate delle serre chiuse direttamente connesse agli ambienti domestici. Questi ambienti – conosciuti con tanti nomi diversi, come “orangerie”, “green house” o “wintergarten” – avevano una natura strettamente pratica.
Oggi, più che per coltivare, i giardini d’inverno sono utilizzati come luoghi verdi della casa in cui dedicarsi ad attività rilassanti. La loro particolarità è quella di essere “spazi di mezzo”, ovvero a metà tra l’esterno e l’interno della casa. Quindi, pur affacciandosi sul giardino o su un panorama naturalistico ed essendo caratterizzate dall’elemento green, sono del tutto chiusi così da poter essere tranquillamente sfruttati anche d’inverno. A livello di struttura, però, i giardini d’inverno sono diversi dagli altri ambienti della casa poiché sono formati soprattutto da vetrate, molte delle quali si aprono verso l’esterno.
Un tetto speciale
Alcuni giardini d’inverno vengono costruiti secondo il modello della pergola bioclimatica. In una struttura simile, il tetto è formato da lame orientabili o retraibili che si adattano alle condizioni climatiche e ai raggi del sole. Il sistema di apertura e di chiusura è automatizzato grazie a dei sensori in grado di captare la presenza di luce oppure di gocce di pioggia.
Come costruire un giardino d’inverno?
Costruire un giardino d’inverno nel proprio terrazzo oppure in giardino non è difficile dal punto di vista pratico, ma bisogna prestare molta attenzione all’aspetto burocratico, visto che un’operazione simile porterebbe all’aumento dei metri quadri della casa e a un ampliamento della stessa. Di conseguenza, bisogna richiedere dei permessi speciali prima di dare inizio ai lavori. Una volta conclusi gli interventi edilizi, si dovranno registrate al Catasto i cambiamenti effettuati.
Prima di affrontare la marea di scartoffie e di girare per i diversi uffici e siti internet, bisogna verificare con un architetto la fattibilità del progetto. I giardini d’inverno, infatti, dovrebbero essere orientati a sud e dovrebbero essere organizzati in modo tale da assicurare ventilazione ed esposizione.
I materiali di costruzione devono essere isolanti sia per prevenire la formazione di muffe e le infiltrazioni dell’acqua, sia per garantire le giuste condizioni climatiche all’interno. In un giardino d’inverno veramente confortevole, non si soffre né il freddo d’inverno né il caldo d’estate.
Consigli per sfruttare al meglio il giardino d’inverno
La maggior parte dei giardini d’inverno si trova in prossimità della cucina o del soggiorno. Di conseguenza, questi spazi vengono allestiti come sale da pranzo oppure come luoghi di relax. In altre parole, vengono considerati come dei naturali ampliamenti della zona living con risultati sorprendenti a livello di interior design. Luoghi simili per accogliere gli ospiti sono veramente incantevoli.
Esistono altre soluzioni d’arredamento per il giardino d’inverno che colgono ed esaltano il legame tra spazio domestico e mondo naturale. Uno spazio simile potrebbe diventare, infatti, il luogo dedicato ai propri hobby, quindi una sala lettura, un angolo caffetteria, uno spazio dedicato al disegno, alla musica, allo yoga…
L’arredamento
La scelta di quali mobili mettere all’interno di un giardino d’inverno dipenderà dal tipo di ambiente che si vuole costruire. Per quanto riguarda lo stile d’arredamento, invece, si è facilitati poiché bisogna uniformarlo al resto della casa: trattandosi di uno spazio interno, il design non può stravolgere l’armonia interna, ma deve uniformarsi sia a livello cromatico che di materiali.
Per rendere più suggestiva l’atmosfera del giardino d’inverno, si consiglia l’installazione di un biocamino. Passare le serate d’inverno a bere cioccolata calda di fronte al fuoco acceso guardando il panorama diventerà un ottimo modo per ricaricare le energie e godersi quel clima caldo e accogliente che la casa dovrebbe garantire.
Tra gli elementi decorativi non possono di certo mancare le piante. L’ideale sarebbe renderle protagoniste dell’ambiente, ma se si ha una vetrata molto ampia con tanta natura intorno, si potrebbe lasciare che sia questa a dominare lo spazio. Tuttavia, un tocco di verde potrebbe essere inserito sulle mensole o sui tavolini portaoggetti.