Ogni ambiente da arredare presenta le sue sfide. Bagno e cucina devono essere luoghi funzionali e organizzati ma mantenere un aspetto accogliente e rilassante. La camera da letto è uno spazio intimo e personale e come tale va progettato, mentre la zona living va pensata per creare socialità e mettere a proprio agio sia gli abitanti di casa sia i loro ospiti.
Decidere colori e mobili per gli ambienti principali è sicuramente un impegno gravoso, ma scegliere il giusto arredo per gli spazi di servizio è ancora più difficile, soprattutto se i metri quadri non aiutano. Allestire un corridoio stretto e lungo, ad esempio, è tutt’altro che semplice e richiede una progettazione attenta e ponderata proprio come tutti gli altri ambienti della casa – a volte anche maggiore. Uno sforzo simile è necessario per non vanificare il lavoro fatto sul resto dell’interior design e per rendere l’arredamento ancora più funzionale e curato. Solo così la casa può davvero trasmettere un senso di armonia e di benessere.
Come sfruttare un corridoio stretto e lungo
Lì dove è presente, il corridoio serve a separare la zona giorno da quella notte. Questo ambiente di servizio è piuttosto comune negli appartamenti grandi costruiti qualche decennio fa, mentre è più difficile da trovare nelle nuove costruzioni. Chi compra una casa vecchia con l’intento di ristrutturarla potrebbe trovarsi nella posizione di dover scegliere come sfruttare il corridoio in maniera funzionale. La creatività potrebbe sbizzarrirsi se non fosse per le dimensioni e la forma dello spazio: i corridoi stretti e lunghi, infatti, impediscono l’uso dello spazio come zona lavoro oppure come angolo bar.
Anche se forma e dimensioni costituiscono un limite, soluzioni interessanti e originali ce ne sono sia che si decida di sfruttare lo spazio a disposizione per conservare degli oggetti, sia che si preferisca non usare mobili e arredare solo tramite complementi d’arredo, pavimento e colori delle pareti.
Un corridoio semplice: pochi elementi scenografici
Il modo migliore per valorizzare un corridoio stretto e lungo è evitare i mobili e puntare tutto sulle strutture architettoniche. Per vivacizzare e caratterizzare questo spazio, si potrebbe puntare sulla scelta di un pavimento decorato che catturi immediatamente l’occhio di chi arriva. Il marmo è perfetto per questo scopo.
Per decorazione, si può scegliere una carta da parati dalla fantasia particolare e applicarla su una delle due pareti. Se si decide di usarla sulla parete di fondo, il corridoio apparirà più corto di quello che è. In alternativa, si può optare per la realizzazione di una boiserie lungo entrambi i muri rendendo l’ambiente più elegante e sofisticato.
L’impianto di illuminazione è fondamentale per dare carattere e originalità al corridoio ed è un’ottima soluzione per arredare spazi privi di mobili. Per un corridoio stretto e lungo si potrebbero installare una serie di lampade dal design elaborato e appenderle in sequenza lungo il soffitto. La loro sola presenza riempirà lo spazio e lo renderà unico e personalizzato.
Mobili adatti a un corridoio stretto e lungo
Nel caso in cui ci sia almeno un metro e mezzo di spazio tra una parete e l’altra, si può anche pensare di inserire nel corridoio stretto e lungo un mobile. La maggior parte delle persone opta per un armadio a parete dentro il quale riporre gli abiti fuori stagione oppure i cappotti. In alternativa, si può scegliere una madia da usare per conservare diversi tipi di oggetti oppure come ripiano per gli amari da offrire agli ospiti.
Per arredare l’ambiente si possono sfruttare anche le pareti. Le soluzioni sono principalmente due: appendere delle mensole oppure dei quadri. Nel primo caso, si può costruire una piccola libreria a muro asimmetrica e con diversi ripiani. Nel secondo, invece, si può decidere se colorare le pareti con fotografie di famiglia e di paesaggi oppure con quadri dai soggetti più variegati.
Trucchi per far sembrare il corridoio stretto e lungo più grande
La scelta di come allestire un corridoio stretto e lungo è libera e personale. Tuttavia, ci sono degli elementi a cui prestare attenzione per evitare che lo spazio risulti ancora più angusto e soffocante. Si tratta degli stessi elementi da tenere sott’occhio quando si parla di arredare case piccole. Innanzitutto, bisognerebbe ricorrere solo a colori neutri o chiari così da far sembrare lo spazio più grande e arioso. Poi, bisogna curare molto l’illuminazione degli spazi soprattutto se arriva poca luce dagli ambienti circostanti. Se lo spazio risulta troppo buio, potrebbe essere difficile da abitare anche se solo di passaggio.
Lì dove possibile, sarebbe meglio inserire degli specchi per sfruttare la loro capacità di riflettere la luce per dare l’impressione che il corridoio sia più ampio. Sono anche un elemento decorativo che può facilmente impreziosire l’ambiente.
Rinunciare al corridoio per ampliare la zona notte
Dovendo organizzare dei lavori di ristrutturazione, si può anche optare per una nuova suddivisione degli ambienti domestici. In questi casi, si potrebbe sacrificare una parte del corridoio per ampliare le camere da letto, il bagno oppure la zona giorno. Una simile soluzione non è sempre praticabile e andrebbe discussa attentamente con un professionista.
Se si è in dubbio su come arredare o sfruttare al meglio un corridoio stretto e lungo, gli interior designer di Bassetti Home Innovation sono a disposizione.