Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 48 comode rate a tasso 0.
arredare con il legno di faggio

Quali sono i vantaggi del legno di faggio per l’arredamento?

Il legno è uno dei pochi materiali che si adatta con successo ai diversi stili d’arredamento. Ovunque si trovi, riesce a donare un senso di calore e accoglienza agli spazi domestici mantenendo l’eleganza dell’interior design. Chi ama le atmosfere e i colori naturali trova nel legno un’ottima soluzione per dare un tocco chic all’arredamento, anche nel caso in cui si vuole creare un’atmosfera calda e romantica, a prescindere dalla tipologia scelta. Nel mondo del design, infatti, si possono incontrare tanti tipi di legno diversi. Ognuno ha le sue caratteristiche sia a livello cromatico che di resistenza. Si può scegliere tra sfumature più o meno chiare e tra composizioni più o meno dure e versatili. Dalle molteplici caratteristiche dipende il costo del materiale, mentre dal colore la sua adattabilità estetica ad un certo tipo di stile.

Tra le varie tipologie disponibili, il legno di faggio è particolarmente apprezzato dagli interior designer e dagli architetti nell’ambito della ristrutturazione. Ciò accade perché si tratta di un legno biondo rame (anche se assume tonalità simili al bruno rossastro in presenza di particolari sfumature di luce) molto poroso e leggero grazie alla sua grana regolare non visibile ad occhio nudo. Si lavora con semplicità e permette di realizzare oggetti anche molto elaborati nelle forme. È molto resistente e durevole, anche se subisce l’umidità e i parassiti tipici del materiale.

Dal punto di vista estetico è particolarmente apprezzato grazie al suo colore e alle diverse venature che ne determinano la texture. Proprio per questo, viene spesso utilizzato sia per i mobili che per il parquet. Se lo si desidera, si può anche verniciare con delle tinture apposite e colorarlo a piacere. Trattandosi di una tipologia chiara, è molto luminosa e si adatta anche agli ambienti di piccole dimensioni.

Il legno di faggio può essere utilizzato in ogni design, dal classico al moderno, ma è particolarmente apprezzato nello stile scandinavo e in quello rustico, dove il legno è protagonista assoluto di tutti gli ambienti domestici. Può essere utilizzato per i mobili principali di ogni spazio (dai pensili della cucina alle testate del letto) oppure per le sedute o per le mensole. Funziona bene anche come materiale per gli elementi decorativi.

Non è tra le tipologie di legno più costose sul mercato. È sicuramente più conveniente del legno di mogano, di quercia o di ciliegio, pur essendo altrettanto duraturo e resistente.
Se stai valutando l’uso del legno di faggio per la ristrutturazione della tua casa, puoi affidarti ai professionisti di Bassetti Home Innovation per capire come usarlo al meglio.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.