PER PROGETTARE LA CASA DEI TUOI SOGNI SCEGLI BASSETTI HOME INNOVATION.
camera da letto colori pastello

Camera da letto e colori pastello: idee di arredo

Ottenuti mescolando colori primari e bianco, i colori pastello sono spesso protagonisti della zona notte di una casa. Questo perché permettono di dare vivacità agli ambienti senza però avere quel tono definito che potrebbero compromettere il riposo. Non bisogna dimenticare che la camera da letto è uno spazio pensato per recuperare le energie e per rilassarsi. La comodità del materasso, la morbidezza dei cuscini, la presenza degli oggetti che più piacciono servono a creare un ambiente intimo in cui sentirsi a proprio agio. Per questo sono necessarie le sfumature tenui da usare non solo sulle pareti, ma anche per i complementi d’arredo. È possibile fare degli abbinamenti così da rendere la camera più variegata.

Uno dei colori pastello più comunemente usato in camera da letto è l’azzurro. Questa tonalità ricorda il colore del cielo sereno e per questo trasmette un senso di pace e di tranquillità. L’azzurro può facilmente essere abbinato con il grigio, il rosa e il bianco. Queste tonalità sono tutte molto chiare e permettono di mantenere un’atmosfera rilassante.

Anche il rosa pastello è molto amato per la camera da letto soprattutto da chi vuole ricreare un’atmosfera romantica. Non per niente, è una delle tinte predilette dello stile shabby. Esistono diverse tonalità di rosa che possono essere scelte: il rosa cipria e il rosa confetto sono tra le più comuni. È possibile utilizzare all’interno della stessa stanza più tonalità dello stesso rosa, ma è importante fare attenzione all’illuminazione. Se troppo intensa, rischia di rendere l’effetto di questo colore meno intenso e piacevole. Meglio puntare su luci fioche e leggere.

Tutte le sfumature di verde pastello sono particolarmente apprezzate per la camera da letto. Queste tonalità comportano degli effetti benefici sull’umore e riescono a trasmettere un senso di freschezza e di relax a chi è presente nella stanza. Il verde menta è un colore molto utilizzato per ricreare un’atmosfera romantica più sofisticata ed elegante di quella offerta dal rosa. Questa nuance, infatti, si abbina molto bene con i metalli preziosi ed è per questo che andrebbe accompagnata ad arredi di lusso. Tra gli abbinamenti più in voga nel 2022 troviamo il verde e il rosa, o il verde e il lilla.

Altrettanto elegante è l’avorio che si abbina molto bene con tutte le altre tinte pastello grazie al suo carattere neutro. Degli accostamenti particolarmente ricercati sono l’avorio e lilla, avorio e albicocca, avorio e verde salvia. Questo colore conferisce armonia alla stanza ed è uno dei protagonisti dello stile provenzale e dello shabby chic. Il legno chiaro è tra i materiali più utilizzati per esaltare questa sfumatura.

Per capire quale colore pastello è più adatto alla tua stanza e come abbinarlo in maniera vincente, puoi chiedere consiglio ai professionisti di Bassetti Home Innovation.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.