Non si sente spesso parlare di stile d’arredamento anglo-sassone, ma questo non significa che sia privo di gusto o che non abbia elementi di fascino per chi lo guarda. Al contrario, chiunque faccia un viaggio in Gran Bretagna o segua film e serie tv ambientati in quei luoghi non può fare a meno di apprezzare l’atmosfera regale e sofisticata di quel mondo. Chi se ne innamora vorrà a tutti i costi provare a ricrearlo all’interno della propria abitazione.
Ricreare l’atmosfera britannica scegliendo tra un ventaglio di stili
Ci sono ben tre stili d’arredamento a cui si può guardare per provare a rendere più inglese la propria abitazione. Ci sono degli elementi in comune, ovviamente, ma le particolarità che caratterizzano ciascuno di questi design si adattano a gusti e personalità diverse.
- Per realizzare un’atmosfera british in casa si può optare per:
lo stile vittoriano, ispirato al noto periodo storico inglese e adatto alle grandi ville oppure a chi cerca un arredamento chic e unico. I mobili e i complementi d’arredo vanno ricercati nei mercati di antiquariato e devono riempire le stanze rendendole maestose; - lo stile urbano, più moderno e cittadino, è ideale per gli appartamenti che vogliano mescolare eleganza e contemporaneità. In questo tipo di design regna il minimalismo;
- lo stile country, caratteristico delle campagne, mescola elementi dei due design precedenti assumendo un aspetto più rustico e idilliaco.
La paletta caratteristica dello stile british
Nonostante le differenze tra i diversi design provenienti dall’isola britannica, c’è una paletta cromatica che caratterizza l’arredamento inglese e che può essere molto utile a chiunque voglia arredare ispirandosi a quelle atmosfere.
Protagonista di questa selezione di colori è sicuramente il verde scuro proveniente dallo stile vittoriano e ancora oggi usato soprattutto per i mobili più grandi oppure per i tessuti. Una tonalità altrettanto caratteristica è il blu navy, molto usato nel design urbano. In alternativa, andranno bene il bianco, il marrone oppure il grigio.
Si possono usare anche colori più caldi e pastellati (anche per spezzare tonalità così decise e fredde), ma sarà meglio mantenersi sui toni neutri.
Materiali e linee
Nello stile d’arredamento inglese, il legno è tra i materiali privilegiati. Compare nelle strutture architettoniche e anche nei mobili in quantità che variano a seconda del tipo di design che si sta perseguendo. La sua presenza conferisce a una casa dall’aspetto così elegante un tocco di calore, importante per sentirsi accolti e protetti. L’idea di comfort e morbidezza è trasmessa anche attraverso la scelta di un arredo dalle forme sinuose e organiche.
Nel mondo british non mancano gli elementi in metallo: bronzo e ferro battuto sono spesso presenti nei mobili e nei complementi d’arredo.
Mobili e complementi d’arredo tipicamente british
Per dare alla propria casa un carattere più inglese, ci sono dei mobili che non possono assolutamente mancare. I primi della lista sono le poltrone e il divano Chesterfield che, con la loro imbottitura trapuntata fermata da bottoni, sono ormai diventati un’icona di stile e di eleganza. La storia di questi mobili va indietro fino all’Ottocento, quando per la prima volta si sperimentò la lavorazione della pelle in capitonné. Oggetti simili aggiungono un gran tocco di classe all’ambiente in cui sono collocati. Se il divano può dominare il salotto, le poltrone potrebbero essere inserite anche nella camera da letto oppure in un angolo della cucina destinato al tè pomeridiano, tradizione celeberrima della Gran Bretagna. Per completare l’arredamento di una zona simile, basta un tavolino tondeggiante in legno scuro.
Un altro elemento che non può mancare nell’arredamento inglese è la libreria. Se per un ambiente in stile vittoriano o country si può propendere per un mobile in legno scuro, nello stile urbano si possono scegliere ripiani dall’aspetto più moderno o anche più originale. Sul mercato sono presenti delle librerie chiuse a forma di cabina telefonica britannica. Un elemento decorativo del genere personalizza molto il design della casa e rimanda immediatamente alla grande capitale.
Gli oggetti decorativi sono fondamentali per rendere l’atmosfera inglese. Negli stili più vicini al design classico, si può optare per vetrinette di vetro e credenze che mostrino servizi di porcellana finemente disegnati. Nelle case più contemporanee, invece, si può giocare tanto con modellini di taxi e bus a due piani usandoli come fermacarte oppure come portaoggetti di vario tipo. Questi elementi possono essere anche i soggetti di quadri, tappeti o tende.