fbpx
Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 60 comode rate a tasso 0.
arredamento dell'open space nel sottotetto

Come arredare un open space in mansarda: idee e consigli

Anche se molte persone dichiarano di desiderare una casa grande, ce ne sono molte altre che si accontentano di immobili molto più piccoli, purché abbiano una struttura architettonica interessante da personalizzare con creatività e stile. Proprio per questo gli appartamenti con il sottotetto o le mansarde sono particolarmente ricercati sul mercato nonostante l’inclinazione del tetto e le forme particolari degli ambienti li rendano una vera sfida nel trovare le soluzioni di arredo più adatte.

Avere un open space in mansarde da sogno con un progetto su misura

Il fascino bohemien dei sottotetti è legato alla struttura dell’appartamento, ma può facilmente essere annichilito da scelte d’arredamento poco adeguate al contesto. Infatti, avere una bella architettura di base non garantisce la bellezza dell’interior design. Quest’ultima dipende molto dal giusto equilibrio che si crea tra contrasti e armonia dei colori, dei materiali, delle forme e dalla capacità di aderire a uno stile d’arredamento preciso arricchendolo con dettagli personali e di proprio gusto.

Allestire uno spazio tradizionale è molto più semplice poiché si parte da una base neutra. La mansarda non può essere considerata come tale. Il trucco sta nel progettare l’arredamento partendo dagli elementi strutturali protagonisti dell’ambiente. Ad esempio, se le travi di legno del tetto sono ben in vista, bisognerà valorizzarle optando per un arredamento industrial o rustico minimalista. Se, invece, è presente una colonna in mattoni al centro dell’open space, bisogna valorizzarla con un arredamento contemporaneo oppure trasformarne l’aspetto attraverso appositi lavori per avvicinarlo ai design più classici.

Dato che concepire un intero arredamento intorno a degli elementi architettonici potrebbe rappresentare una sfida molto dura per chi non s’intende né si diletta nel settore dell’interior design, sarebbe meglio rivolgersi a dei professionisti per un supporto. Un esperto con anni di esperienza alle spalle saprà bene come valorizzare aspetti simili rendendo la casa bella e funzionale.

Arredare una mansarda open space: le soluzioni d’obbligo

Una figura professionale potrebbe fornire consigli utili su come arredare una mansarda open space e sarà in grado di capire se lo spazio ha bisogno di interventi tecnici per migliorare l’efficienza energetica oppure l’aspetto. Alcune soluzioni di design, infatti, possono essere vincenti ma solo a seguito di alcune modifiche del sottotetto. Queste ultime potrebbero essere essenziali nel caso in cui la mansarda cambi destinazione d’uso. Non è raro che si decida di riqualificare il sottotetto per renderlo abitabile e ricavare una stanza in più oppure un vero e proprio appartamento diviso da quello principale.

Ci sono delle cose da sapere prima di ristrutturare una mansarda che vanno tenute presenti anche nel momento in cui si disegna un progetto d’arredamento.

L’illuminazione

Innanzitutto, bisogna prestare particolare attenzione all’illuminazione degli spazi. Solitamente, le mansarde hanno due tipi di finestre: gli abbaini e i lucernari. Entrambe si rivolgono verso il cielo e si aprono sulla parte superiore del sottotetto ma mentre i primi hanno dimensioni più o meno contenute, i lucernari sono vere e proprie vetrate di design che ricoprono buona parte delle pareti spioventi o del tetto. Per questa loro caratteristica vanno sfruttate nella zona giorno, mentre gli abbaini sono ideali per le camere da letto (dove rendono l’atmosfera molto intima e romantica) e per il bagno. Al di là della tipologia, è importante che le finestre della mansarda siano grandi a sufficienza per permettere il giusto passaggio di aria e luce naturale. Nel caso non sia così, bisogna prevedere appositi interventi. Inoltre, nel progetto d’arredamento bisogna scegliere bene dove posizionare le fonti di luce sapendo che l’illuminazione a terra è vincente in un sottotetto, poiché gli conferisce un’aura intima e poetica. Altrettanto funzionali sono i faretti direzionabili.

I colori

In una mansarda i colori scuri vanno usati con parsimonia e non andrebbero mai preferiti ai neutri. Si può optare per una pavimentazione scura, ma solo se le dimensioni dello spazio sono sufficientemente grandi. In questo modo non si rischia di far sembrare l’ambiente troppo piccolo, visto che le tonalità scure tendono a restringere visivamente lo spazio.

Per le pareti di un sottotetto open space sarebbe meglio scegliere il bianco, concedendosi delle variazioni di toni in alcuni punti specifici per marcare la differenza di ambienti. Altri accenti di colore si potrebbero dare nei complementi d’arredo. Se la mansarda ha delle travi in legno importanti, sarebbe bene riprendere la stessa essenza anche in alcuni mobili.
arredamento open space

I mobili contenitori e le pareti

Per sfruttare al meglio una mansarda ci sono delle soluzioni d’arredo obbligate che prevedono il riempimento degli spazi dove l’inclinazione del tetto è maggiore con mobili bassi e l’installazione di mensole sulle pareti. Negli open space piccoli è importante non rinunciare neanche a un metro quadro a disposizione, ma bisogna agire con intelligenza evitando di riempirlo di mobili caricando l’ambiente con troppi elementi.

Un progetto d’arredamento curato da un interior designer professionista saprà servirsi al meglio degli spazi a disposizione rendendoli funzionali e accoglienti.

Mansarda open space: come gestire lo spazio a disposizione

Una volta posta l’attenzione sugli aspetti strutturali del sottotetto, arredare l’open space di un sottotetto o di una mansarda non è molto diverso dal sistemare un qualsiasi open space. Mentre si costruisce l’allestimento bisogna prestare molta attenzione all’armonia degli ambienti cercando di sottolinearne la divisione con piccoli accorgimenti nella disposizione dei mobili o nell’uso di particolari complementi d’arredo o colori.

Nel caso in cui la mansarda sia un monolocale bisogna organizzarsi ancora meglio trovando soluzioni efficaci affinché gli spazi siano funzionali e si adattino nel passaggio da un’atmosfera conviviale ad una più intima e raccolta.

Durante la progettazione dell’interior design bisogna scegliere bene quale sarà l’elemento protagonista dello spazio. La forma particolare della mansarda unita all’open space rende fondamentale il posizionamento di un mobile o di un complemento d’arredo al centro dell’ambiente che funga anche da separazione tra le diverse zone della casa. Una soluzione particolarmente suggestiva è offerta dall’installazione di un camino oppure dall’uso di divani dalla forma originale. Lì dove sia presente una colonna in muratura, bisognerà sfruttare al massimo questo elemento architettonico, magari con la costruzione di una struttura ad arco su cui inserire nicchie o mensole.

Le soluzioni possibili sono molteplici. L’importante è cercare di essere originali personalizzando al massimo gli ambienti per creare una casa su misura per le proprie esigenze.

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.