fbpx
Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 60 comode rate a tasso 0.
tendenze arredamento d'interni per il 2024

Le tendenze di arredamento per interni più belle viste nel 2024

Giorno dopo giorno, il 2024 si avvicina alla fine portando con sé il momento dei bilanci. È così per i vari settori, non potrebbe essere altrimenti anche per il mondo edilizio. Mentre la tentazione di spostare lo sguardo in avanti verso le tendenze dell’interior design del 2025, è giusto soffermarsi un attimo a considerare quali siano state le soluzioni d’arredamento più interessanti dell’anno appena passato. D’altra parte, è da qui che si ripartirà a gennaio. Come hanno mostrato le diverse fiere e convention dedicate all’arredo indoor, i nuovi trend si muovono sulla scia delle proposte portate avanti nel 2024, soprattutto per quel che riguarda la creatività e la sostenibilità.

Gli stili più amati nel 2024

Il 2024 è stato un anno nostalgico. Nell’arredamento, infatti, ha trionfato il look anni Settanta mescolato con il gusto Mid Century. Sono tornati alla ribalta i motivi geometrici per i complementi d’arredo o per la carta da parati e i colori legati alla terra. Per i mobili, non sono poche le persone che hanno preferito acquistare nei mercati d’antiquariato piuttosto che nei negozi più moderni.

L’anno appena trascorso non si è limitato a omaggiare il passato. Ha anche cercato delle strade nuove, soprattutto rispetto al 2023. Le soluzioni più innovative hanno portato alla definizione dello stile Dopamine d’ispirazione pop. In questo mood ricco di creatività viene incentivato l’uso di colori molto accesi e vivaci. Quest’ultimo aspetto può definirsi caratteristico del design del 2024 anche al di fuori di questa tipologia di arredamento. In molti altri stili, infatti, si è andati a recuperare i toni più pieni che negli ultimi tempi erano stati scartati a favore dei colori pastello.

La voglia di sperimentare è stata evidente anche nel largo uso accordato al mix and match, una modalità di arredamento che prevede la mescolanza di stili tra loro contrastanti. È un design che pone davanti sfide di armonia non indifferenti, ma che regala grandissime soddisfazioni a livello estetico.

Nel 2024, chi voleva arredare casa in maniera elegante si è orientato verso soluzioni belle ma discrete piuttosto che su arredi e decorazioni opulente. Oltre al suo aspetto, il Quiet luxury ha anche il merito di promuovere l’uso di mobili di qualità e l’attenzione per i dettagli e le finiture pregiate.

I mobili e i complementi d’arredo protagonisti del 2024

Se il 2024 dovesse essere raccontato attraverso mobili e decorazioni che hanno fatto molto parlare di loro durante le diverse manifestazioni dedicate all’interior design, troveremmo in cima alla lista i separé scenografici. Questi elementi destinati a dividere ambienti lì dove non ci sono pareti, negli anni hanno modificato le loro forme e dimensioni diventando sempre più particolari e adattandosi a qualsiasi stile. Parlando di elementi schermanti, bisogna menzionare anche le tende a frangetta che sono state molto usate ultimamente soprattutto negli ambienti più moderni e lussuosi.

I fiori raccolti dal giardino o nelle vicinanze sono stati usati per donare agli ambienti un tocco di colore in più.

Per l’illuminazione, invece, si nota un uso molto più largo delle applique piuttosto che dei lampadari. Questa predilezione è legata al tipo di luce che viene diffusa, molto più calda e accogliente.

La maggior parte dei mobili usati nell’arredamento del 2024 erano realizzati a partire da materiali naturali oppure riciclati. Questa scelta è stata uno dei tanti modi di promuovere un’edilizia più sostenibile e consapevole.

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.