Scegliere i mobili del soggiorno è tra i compiti più difficili da portare a termine quando si arreda casa. Dal punto di vista funzionale, il salotto deve essere comodo e ben organizzato visto che si tratta dell’ambiente più vissuto della casa. È qui, infatti, che si passerà la maggior parte del tempo, soprattutto se si ha un open space che comprende anche la cucina. Per quanto riguarda il lato estetico, invece, il soggiorno deve esprimere al massimo l’atmosfera della propria abitazione. Nella maggior parte degli immobili, questo spazio è il primo che si vede entrando in casa. Di conseguenza, deve dare un’idea precisa dell’interior design scelto e deve trasmettere delle sensazioni positive e di stile.
Le dimensioni limitate del salotto possono rendere la scelta dell’arredamento ancora più complicata. Molte persone non hanno idea di come organizzare tutti gli elementi in pochi metri quadri e sono terrorizzate dal pensiero di commettere degli errori che potrebbero limitare l’aspetto e la praticità dell’ambiente. Il trucco sta nel non pensare all’ostacolo come a qualcosa di irreparabile ma di iniziare a vederlo come un’opportunità. Con un po’ di creatività, possono nascere tantissime idee per arredare un soggiorno piccolo. In caso contrario, si può sempre chiedere l’aiuto di un interior designer professionista.
Come far sembrare grande un soggiorno piccolo
Arredare un bilocale o un appartamento di pochi metri quadri è impegnativo perché richiede uno sforzo organizzativo e inventivo non indifferente. La soluzione non è rinunciare ai propri sogni o desideri, ma cercare degli espedienti alternativi per realizzarli senza compromettere la vivibilità degli spazi.
Seguendo alcune linee guida dell’interior design è possibile far diventare grande un soggiorno piccolo. Non si parla né di ampliamenti, né di trucchi magici, ma di un’accurata disposizione dei mobili e di alcuni accorgimenti architettonici.
1. Colori chiari
Ampliare lo spazio di un soggiorno piccolo creando un’illusione ottica è possibile sfruttando le tonalità chiare sulle pareti e come colore dominante nel mobilio. Ciò non significa rinunciare ad avere dei complementi d’arredo dai toni più accesi o d’impatto, né doversi sbarazzare di un divano colorato o di mobili più scuri. Basta bilanciare bene la palette del soggiorno e creare una base neutra o chiara – quella del pavimento e delle mura – su cui le punte di colore saranno ancora più esaltate. I colori troppo freddi o scuri andrebbero evitati perché tendono a togliere luce e a dare l’impressione che lo spazio sia rimpicciolito.
2. Materiali trasparenti e leggeri
Un altro modo per assicurare più luminosità all’ambiente è l’uso di materiali trasparenti e leggeri per le superfici e per i tessili. Optare per tavolini portaoggetti in vetro, per mensole e ante dello stesso materiale è la cosa migliore, così come scegliere delle tende con tessuti leggeri e chiari che non ostacolino troppo il passaggio della luce naturale.
Si può usare tanto PVC per i mobili poiché rimane leggero alla vista. Chi non vuole rinunciare ai mobili in legno o al parquet non deve, ma occhio a scegliere sempre un’essenza chiara.
3. Usare la luce
Per far sembrare più grande il soggiorno è d’obbligo sfruttare al massimo l’illuminazione. Più luminosa è la stanza e più risulterà ariosa e anche spaziosa. Il tutto anche a vantaggio del comfort.
Sarebbe meglio avere delle finestre grandi e fare in modo che la luce del sole arrivi nello spazio senza ostacoli. Per questo, bisogna capire bene come posizionare i mobili in salotto. Bisognerebbe evitare di mettere colonne o pezzi troppo larghi in prossimità della finestra posizionandoli sul muro più lontano.
Anche l’illuminazione artificiale deve essere studiata con altrettanta cura, inserendo dove necessario anche più punti luce per rendere visibili gli angoli bui valorizzando tutti gli spazi.
4. Mobili multifunzionali
L’arredamento consigliato per un salone piccolo è quello minimalista. È importante che lo spazio di piccole dimensioni sia ordinato e non venga riempito di mobili. La regola del less is more in questo aiuta poiché permette di eliminare gli eccessi e di ridurre l’arredo a ciò che è necessario.
Inserire pochi mobili nella zona living non significa necessariamente eliminare quello che si ha. Significa trovare il modo di sistemare i diversi elementi in modo armonico e ordinato. Ecco perché bisogna puntare su mobili multifunzionali e salvaspazio. Il pouf del divano, ad esempio, potrebbe essere anche un contenitore. Negli open space, la parete della libreria a due facce potrebbe essere sfruttata per dividere l’ambiente del soggiorno da quello della cucina. Il tavolino basso che solitamente affianca il divano potrebbe avere altezza regolabile e una superficie piana estendibile così da poter essere sfruttato anche come tavolo da pranzo per quando ci sono ospiti.
Per far sembrare più grande il salotto, bisognerebbe usare un divano ad angolo. Se però gli spazi sono davvero ridotti, si potrà puntare su una poltrona di design.
L’arredamento di un soggiorno moderno deve prevedere anche la presenza di specchi. Nessun complemento d’arredo riuscirà a dare una tale illusione di ampiezza allo spazio. D’altra parte, gli specchi sono da sempre considerati un ottimo strumento ingannevole. Usarne uno a parete grande oppure una serie di superfici più piccole sparse in maniera significativa nella stanza è un trucco infallibile e può trasformarsi in un’ottima idea decorativa.
Il tappeto non è bandito all’interno dell’arredamento di un soggiorno piccolo, anzi. Se scelto nei colori chiari e se ha delle giuste proporzioni rispetto al resto dello spazio, può aggiungere carattere ed estetica all’ambiente.
Cercare di ampliare visivamente lo spazio in un soggiorno piccolo non è di certo facile, ma le idee per l’arredamento non mancano. Basta cercare ispirazioni, seguire i consigli dei professionisti e aggiungere un pizzico di creatività personale.