Un modo originale per personalizzare la propria casa è usare un pezzo d’arredo vintage acquistato in un mercatino dell’antiquariato. Curiosando tra mobili del passato è possibile trovare delle sedie da cinema di legno, in coppia o in una fila formata da quattro o cinque elementi. Queste sedute vengono da vecchi teatri o sale di proiezione cinematografica e sono un must per chi ama il mondo della rappresentazione dal vivo o registrata e anche per chi sta cercando un complemento d’arredo insolito e ricco di fascino.
Qual è lo stile che si adatta a sedute simili?
L’aspetto caratteristico di un’altra epoca delle sedie da cinema in legno fa subito pensare a uno stile d’arredamento vintage e shabby chic. Dal punto di vista estetico, infatti, l’effetto retrò si sposa bene con i tratti delicati, romantici e leggermente nostalgici caratteristici di questi design.
Chi ha arredato casa con uno stile più moderno non deve disperare: è possibile inserire le sedie da cinema anche in case dallo stile industrial o minimal. Girando tra i vari mercatini, infatti, si potrà notare che non esiste un modello unico di sedute, ma ne esistono diversi. Ci sono i sediolini in legno chiaro dalla forma semplice e tradizionale e altri dalle tonalità più scure e dalle sedute imbottite. A questa varietà si può aggiungere la personalizzazione. Le sedie acquistate possono essere riverniciate del colore che si preferisce e rivestite con altri materiali di modo da adattarsi ancora meglio agli ambienti domestici.
Per le abitazioni dal design più classico si può propendere per delle poltroncine da cinema o da teatro, quelle con schienale e seduta morbidi e imbottiti, così da omologarli all’aspetto elegante e antico caratteristico di questo stile.
Come personalizzare le sedie da cinema
Può capitare di trovare modelli di sedie da cinema che non piacciono per la struttura o per l’aspetto. Se il colore del legno è ormai scialbo e la superficie è leggermente rovinata, è del tutto normale sentir passare la voglia di investire su prodotti simili. Prima di abbandonare definitivamente il progetto di posizionare un complemento d’arredo così particolare in casa, è importante sapere che è possibile modificarlo a proprio piacimento. Innanzitutto, si può acquistare una vernice adatta al legno e colorare le sedute della tonalità che meglio si adatta agli spazi della casa. Una mano di vernice o la laccatura del legno sono comunque consigliate in questi casi per dare nuovo lustro alle sedie.
È possibile montare sulle sedute e sugli schienali delle imbottiture in pelle o in velluto. Queste imbottiture possono anche essere rifinite con tessuti monocromi o a fantasia. Tutto dipende da dove sono posizionate e dall’effetto che si vuole ottenere avendo loro in casa.
Dove posizionare le sedie da cinema
Le sedie da cinema costituiscono prevalentemente un oggetto di design. Di conseguenza andrebbero posizionate in un angolo ben visibile, ma non al centro degli spazi, visto che non possono sostituirsi ai mobili principali.
Possono essere disposte nella zona living, ma solo se abbastanza grande da consentire di creare diversi angoli da arredare. Sedute simili, qualora imbottite, possono essere comode vicino a una libreria, così da offrire un posto in cui sedersi per sfogliare i volumi o i giornali. La fila di sedie potrebbe occupare anche un angolo un po’ più appartato della cucina.
Gli spazi di servizio sono quelli in cui le sedie da cinema in legno possono esprimere tutta la loro potenzialità quali oggetti d’arredamento. Ingressi, corridoi e sottoscala sono luoghi ideali per infilare queste sedute, due o quattro che siano. Questo grazie ai sedili pieghevoli che non occupano molto spazio e permettono di installare la struttura anche nei metri quadri più angusti. In queste posizioni tornano anche molto più utili poiché, oltre ad avere un aspetto accogliente e a dare subito una buona impressione a chi entra, possono servire per appoggiare cappotti o allacciarsi le scarpe prima di uscire.
Una location un po’ insolita ma accattivante per le sedie da cinema in legno è la cabina armadio. Con un buon progetto d’arredo, si potrebbe trattare l’intero spazio come il camerino di uno studio hollywoodiano o di un grande teatro. Le sedute aiuterebbero a creare l’atmosfera e sarebbero molto comodi per appoggiare indumenti da indossare o da rimettere a posto.
Le possibilità, quindi, non mancano. Bisogna solo prestare attenzione all’armonia tra i diversi elementi dell’arredamento.