Mentre il 2023 si avvia verso la fine, il mondo dell’interior design si sta già riempiendo di idee e soluzioni d’arredamento da sfruttare per tutto il 2024. Giocare d’anticipo significa dare la possibilità a chi ha intenzione di ristrutturare casa di compiere delle scelte basate non solo sul proprio gusto, ma anche sulla tendenza del momento.
Generalmente, il nuovo anno è annunciato dal cambiamento delle palette cromatiche. La scelta di nuove tonalità, infatti, risulta molto più frequente rispetto alle innovazioni che riguardano gli elementi d’arredo, le quali restano attuali anche per molti anni.
Sebbene non sia stato ancora annunciato il colore dell’anno da parte di Pantone, le diverse fiere dedicate ai mobili e all’interior design hanno già dato un’idea piuttosto chiara di quali saranno le tonalità da usare per le pareti domestiche e/o per mobili e complementi d’arredo. Sembra che nel 2024 sarà dato ampio spazio ai colori saturi e vivaci. Su tutti, sarà protagonista la palette del rosso che troverà spazio in ogni ambiente della casa sia sulle pareti che nell’arredamento. Le sfumature da usare sono diverse: grande fortuna avranno i toni legati alla Terra di Siena, al bordeaux e al ruggine. Nelle case saranno molto presenti anche il rosa, il fucsia e il viola.
La palette del verde, già molto amata negli anni precedenti, trova posto anche nel 2024 con delle novità: il verde mela e il verde acqua. Un discorso simile si può fare anche per le varie tonalità dei blu tra cui spicca l’azzurro.
Gli amanti del giallo saranno felici di sapere che c’è posto anche per questa tonalità nel 2024. Se il giallo ocra è stato protagonista della stagione autunnale del 2023, il nuovo anno lascia spazio ai toni più luminosi di questo colore con effetti molto originali ed eleganti nell’arredo.
La grande sensibilità ambientale che si sta sviluppando negli ultimi anni in ogni settore del quotidiano si tradurrà a livello cromatico con una predilezione per i colori della terra. Le palette del marrone e del grigio potranno essere ampiamente sfruttate soprattutto per le case piccole che richiedono toni neutri e non troppo accesi.
Un dubbio legittimo potrebbe riguardare come usare le tonalità di tendenza più accese sulle pareti domestiche. Per il momento, sembra che non ci si discosterà di molto da quanto si è visto negli ultimi anni. Gli accenti di colore caratterizzeranno alcuni angoli oppure i muri protagonisti delle stanze. Nel caso in cui i metri quadri e il resto dell’arredamento lo consenta, si può anche pensare di stendere il colore per tutta la stanza. Le sfumature più vive potrebbero anche comparire mescolate a quelle neutre nelle fantasie delle carte da parati. Tale tecnica, tanto sfruttata negli anni Novanta, è ormai tornata a pieno titolo nel mondo del design e sarà anche nel 2024 una soluzione largamente adottata. Anche in questi casi si potrà scegliere se applicarla a una sola parete, in uno spazio preciso della stanza oppure su tutte le pareti. A variare saranno le fantasie e le sagome che si moltiplicano sul mercato di giorno in giorno e lasciano ampio spazio di personalizzazione. Se, però, si vuole seguire una tendenza dell’ultimo anno, sarà bene propendere per la carta da parati a fiori.
Se hai intenzione di ristrutturare casa nel prossimo anno e non sai quali colori usare o come abbinarli tra di loro, puoi chiedere consiglio agli interior design di Bassetti Home Innovation.