L’autunno è una stagione di mezzo, proprio come la primavera. Ci traghetta dal periodo più caldo a quello più freddo dell’anno modificando gradualmente le nostre abitudini di vita e il nostro modo di vestire. È un periodo che simbolicamente richiama l’introspezione e la riflessione e che si identifica molto con gli spazi al chiuso proprio per queste caratteristiche. Avere voglia di arredare la propria casa con foglie secche, zucche o castagne è del tutto naturale soprattutto se si ama particolarmente questa stagione. Chi non è solito farlo, potrebbe cogliere quest’occasione per impreziosire il proprio arredamento acquisendo la buona pratica estetica di cambiare stagionalmente le decorazioni domestiche di modo da non annoiarsi mai. L’uso di una palette cromatica autunnale è fondamentale per ricreare il clima tipico di questa stagione. Le sfumature di giallo, marrone e arancione non possono assolutamente mancare.
Chi si trova a dover tinteggiare le pareti in questo periodo dell’anno potrebbe lasciarsi influenzare dalla stagione e scegliere proprio questi colori. Non sbaglierebbe: si tratta di sfumature calde e accoglienti che trasmettono un senso di vitalità o rilassatezza a seconda dell’intensità della gradazione. Di conseguenza, si adattano bene tanto alla zona notte quanto a quella giorno.
Per osare di più nel salotto e nella cucina, si può optare per un altro colore molto legato all’autunno anche se dai toni molti più forti e decisi. Si tratta del rosso scarlatto che ha la grande capacità di rendere una parete d’accento veramente tale. Una scelta così originale è in linea con le tendenze dell’interior design del 2023 che hanno eletto il Viva Magenta, una sfumatura di rosso, colore Pantone dell’anno.
Un’alternativa meno appariscente ma ugualmente interessante e di tendenza è rappresentata dal verde oliva. Questa tonalità più scura non solo si addice al clima autunnale, ma ha anche il pregio di richiamare il mondo naturale e di adattarsi bene ai tanti stili di arredamento che danno risalto all’ambiente. Un colore simile, però, può rendere esteticamente al massimo solo all’interno di spazi ampi mentre renderebbe gli ambienti piccoli cupi e bui.
Più lontani dalle atmosfere autunnali ma ugualmente di tendenza per quest’anno sono il blu, il viola e il lavanda. Queste tre tonalità hanno il merito di poter essere declinati in diverse sfumature così da adattarsi a ogni spazio della casa. A seconda delle combinazioni con altri colori danno vita ad ambienti più attivi o più riflessivi dando loro un aspetto senza tempo e “fuori stagione”.
Se hai bisogno di consigli su come colorare le pareti di casa, puoi rivolgerti agli interior designer di Bassetti Home Innovation che ti offriranno consigli pratici e personalizzati per rendere i tuoi ambienti domestici assolutamente unici. Che siano in stile autunnale o meno.