Aggiungere dei complementi d’arredo o delle decorazioni che diano immediatamente l’idea di estate all’interno della propria casa è un ottimo modo per celebrare la stagione della luce e della leggerezza.
Il tempo passa e la maggior parte delle persone non riesce ad accorgersene poiché troppo coinvolta nella frenesia del quotidiano. Prendersi del tempo per arricchire la propria casa secondo le tendenze stagionali è una possibile soluzione per non lasciarsi scivolare la vita tra le mani e per immergersi almeno un po’ nell’atmosfera che i diversi cambi di paesaggio e di temperature portano con loro. Questo vale soprattutto per i mesi estivi che, per natura e/o per tradizione, spingono verso uno stile di vita un po’ più movimentato e con ritmi più distesi.
Trasformare il proprio arredamento per dargli un tocco più estivo non significa rivoluzionare l’interior design del proprio arredamento: basta curare i dettagli e il risultato sarà più che appagante. Si potrebbe cominciare dall’aggiunta di decorazioni dai colori di tendenza dell’estate 2023. Chi ha optato per mobili e pareti dalle tonalità neutre potrà facilmente aggiungere una sfumatura più vivace e accesa per rendere l’ambiente più solare e luminoso in modo da richiamare subito l’immagine dell’estate. Quelli che, invece, hanno già osato con la palette dell’arredamento possono sempre trovare una tonalità che si abbini alle loro scelte in maniera originale e ancora più personalizzata.
Tra i colori più identificativi dell’estate c’è il blu con tutte le sue sfumature, dalla più chiara a quella più scura. Il richiamo all’acqua del mare o al cielo sereno è immediato. Inoltre, l’intera palette viene associata all’idea di rilassatezza e tranquillità, l’ideale per l’estate. Nei prossimi mesi del 2023 vedremo l’Electric Blue Lemonade (Pantone 18-4245) conquistare gli spazi domestici. Si tratta di un colore deciso, intenso e pieno di luce che offrirà il giusto contrasto se abbinato con sfumature neutre o con i pavimenti in legno. Chi preferisce i toni più chiari può optare per l’Airy Blue (Pantone 14-4122), più vicino ai colori pastello ma ugualmente adatto a trasmettere una sensazione di delicatezza e armonia.
Dato che uno dei colori dell’anno è il verde, tra le tonalità adatte a decorare l’interior design dell’estate 2023 c’è anche l’Andean Toucan (Pantone 16-6230), una tonalità molto vivace e caratteristica di questa palette. Proprio per il suo aspetto, sarebbe più adatto a un arredamento fuori dagli schemi e molto caratteristico, ma non è detto che qualche cuscino, tenda o tappeto non possa rendere più allegro un salotto moderno o classico per la stagione. I più tradizionalisti, invece, possono scegliere il verde oliva (Pantone 17-0535), meno vivace ma comunque adatto a evocare l’atmosfera tipica della macchia mediterranea.
Per la zona notte, invece, si può scegliere tra i colori che formano la palette dei rosa. Il Pink Cosmos (Pantone 16-2122) renderà la camera da letto molto più vivace e interessante da vedere senza disturbare il sonno. Un effetto altrettanto leggero e positivo sarebbe offerto dal Persimmon (Pantone 16-1544), una sfumatura molto simile al corallo che potrebbe andare bene per i tessuti. Chi vuole azzardare un po’ di più ha due opzioni davanti: il Viva Magenta (Pantone 18-1750) oppure il Cherry Tomato (Pantone 17-1563). Entrambe le tonalità si avvicinano al rosso tradizionale, ma hanno un carattere più acceso e vivace. Vanno utilizzati soprattutto per lenzuola, cuscini, tende o tappeti in piccole dosi per evitare un effetto troppo elettrizzante.
Tra i tanti colori identificativi dell’estate come dimenticare il giallo, il colore del sole e della luce? È la tonalità che più facilmente dà un’idea di luce e di vivacità. La tonalità perfetta per decorare casa durante l’estate 2023 è il Lemon Tonic (Pantone 12-0645), il giallo limone. Scegliendo questo colore per i complementi d’arredo si potranno creare contrasti molto interessanti anche con il blu e il verde.
Dare alla casa un tocco estivo non è difficile: basta un po’ di creatività e voglia di immergersi appieno dentro questa stagione. Per chi è in difficoltà, ci sono a disposizione i consigli degli interior designer di Bassetti Home Innovation.