L’estate è il trionfo della luce. Non c’è periodo dell’anno in cui le giornate siano altrettanto lunghe o serene e, proprio per questi motivi, la vita quotidiana si modifica adottando nuovi ritmi di vita e lasciando molto più spazio al riposo e al divertimento. Sottolineare questi cambiamenti trasformando l’arredamento di casa è un ottimo modo per celebrare questa stagione e tutto ciò che rappresenta. È un’occasione per rendersi conto del tempo che passa e anche per prendersi cura del proprio rifugio domestico e, di conseguenza, di sé stessi.
Non si può di certo modificare l’intero assetto della casa solo per tre mesi, ma si possono sempre scegliere dei complementi d’arredo o dei tessuti che siano in linea con le caratteristiche della stagione, proprio come si fa durante il periodo natalizio. Non si rivoluziona l’interior design della casa, eppure gli si dona quella sfumatura calda, vivace e accesa tanto da renderlo lo scenario perfetto per vivere l’estate.
Nel pensare e acquistare le decorazioni non si potrà di certo andare contro lo stile d’arredamento di base, ma questo non significa che le possibilità siano limitate, anzi. Basta raccogliere un po’ di consigli e di idee per scegliere in maniera consapevole gli ornamenti.
Come donare un tocco estivo all’arredamento, quindi? Innanzitutto, si potrebbe prendere spunto dalle caratteristiche proprie della stagione e capire come tradurle in oggetti decorativi. Se, ad esempio, un aspetto tipico dell’estate è la vitalità, si potrebbero scegliere delle tonalità vivaci e allegre per i complementi d’arredo. Asciugamani, strofinacci, copriletti, copridivani, tappeti e tende andrebbero a colorarsi di giallo, verde, blu, arancione rendendo l’ambiente più sbarazzino e brioso. Ovviamente, bisognerà optare per una sfumatura che non entri in un contrasto brutto a vedersi con il colore scelto per mobili e pareti.
Per richiamare la luminosità dell’estate, invece, si consiglia di inserire oggetti in vetro o dalle superfici trasparenti. Stoviglie, vasi e altri complementi potrebbero donare all’ambiente un aspetto più leggero e più fresco.
Un altro modo per decorare la casa in vista dell’estate è seguire le tendenze dell’arredamento 2023. Per i colori e i materiali, ad esempio, si potrebbe seguire la moda del momento rendendo la propria abitazione più contemporanea e sofisticata. La palette del verde è quella che sarà assolutamente protagonista nel 2023. Il verde pisello è un tono acceso che potrebbe rendere molto allegri gli ambienti domestici e inserirsi bene all’interno di contesti moderni e contemporanei. Il verde smeraldo, invece, si adatta meglio ai design classici e tradizionali e caratterizza lo spazio come elegante e raffinato.
Per i tessuti e i vari complementi d’arredo, le tendenze suggeriscono l’uso di materiali naturali. Il bambù, il lino e il rattan sono caratteristici del periodo estivo ma in questo 2023 troveremo anche tantissimo uso del legno e del marmo. Soprattutto quest’ultimo è tornato di moda e si sta facendo largo negli ambienti domestici.
Infine, per vivere al meglio l’estate è fondamentale creare uno spazio esterno funzionale ed accogliente. Balconi, giardini e terrazzi diventeranno degli ambienti molto vissuti durante i mesi estivi e, di conseguenza, andranno trattati come qualsiasi altra stanza della casa. Qualsiasi sia il tipo di area che si ha a disposizione, per poter avere un luogo in cui mangiare oppure rilassarsi all’esterno bisognerà avere un tavolo con delle sedie e/o un divanetto con cuscini comodi. Saranno indispensabili anche delle tende oppure degli ombrelloni per riparare la zona dai raggi solari e sfruttare così l’ambiente anche durante il giorno. Chi ha a disposizione più metri quadri può creare anche una piccola zona barbeque oppure mettere un’amaca o una poltrona a cestino per il sonnellino postprandiale.
Idee e suggestioni per arredare la propria casa con un look estivo non mancano di certo. Bisogna, però, ricordarsi di unire la praticità degli arredi con l’estetica e la coerenza del design. Inoltre, mai trascurare la propria personalità e i propri gusti per rendere gli ambienti un vero e proprio riflesso di sé.