Vivere in zone geografiche dal clima non troppo freddo d’inverno e ventilato d’estate è una vera fortuna, soprattutto se si abita in una casa con il giardino o con terrazzi e balconi abitabili. Se il tempo è prevalentemente soleggiato e le temperature sono favorevoli, è bello poter godere degli spazi esterni, stando all’aria aperta, circondati da piante e fiori. È un modo per riconquistare un contatto profondo con la natura che spesso è difficile trovare nella vita di tutti i giorni. Nelle aree metropolitane il verde scarseggia o è confinato in alcune zone dalle quali si è tenuti lontani a causa degli impegni lavorativi, dalle relazioni sociali e dai diversi impegni quotidiani.
Chi ha a disposizione uno spazio outdoor dovrebbe valorizzarlo aggiungendo mobili e complementi d’arredo proprio come farebbe per l’interno. Molti interior designer considerano nei propri progetti d’arredamento anche la sistemazione del terrazzo o del giardino capendo, a seconda delle situazioni e delle richieste dei clienti, come valorizzare quello spazio. Il team di Bassetti Home Innovation, ad esempio, si occupa tanto della ristrutturazione degli interni quanto degli esterni costruendo progetti d’arredamento su misura per vivere gli spazi del terrazzo e del giardino in maniera piena e confortevole.
Molte persone gradiscono mangiare all’aperto in primavera, in estate e anche in alcune giornate autunnali. In questi casi, si potrebbe attrezzare l’ambiente esterno con tavoli e sedie realizzati con specifici materiali pensati per l’outdoor. Negli spazi più grandi, si potrebbe riservare un angolo per il forno a legna, un spazio dedicato al barbeque o anche a una piccola cucina da esterno. In questo modo, organizzare grigliate, pizzate o cene con gli amici diventerà molto più semplice e la serata sarà arricchita dalla presenza di una location progettata per queste particolari occasioni. Un’altra soluzione molto gradevole a livello estetico per accogliere al meglio i propri ospiti, prevede la realizzazione di un salotto da giardino. Si può creare facilmente mettendo panche e poltrone in legno o in vimini, con molti cuscini, intorno a un tavolino basso su cui verranno offerte le bevande.
Le persone più introverse o gelose dei propri spazi, potranno sfruttare l’ambiente esterno per creare una piccola zona relax a uso personale. Un’amaca o una poltrona a cestino, anche una chaise longue sono l’ideale per leggere un libro o ascoltare della buona musica.
Chi ha animali in casa dovrebbe destinare una parte del giardino o del terrazzo al proprio amico a quattro zampe. Avere una cuccia all’aria aperta permette al cane o al gatto di vivere qualche ora della giornata all’esterno e di godere delle giornate di sole proprio come piace fare a noi. Ovviamente, la presenza degli animali domestici in un casa influenza le scelte dell’arredamento: niente mobili troppo delicati né vasi a terra che potrebbero diventare presto un gioco irresistibile.
Nei terrazzi e nei balconi non dovrebbe mai mancare l’elemento green. Piante e fiori creano un ambiente più piacevole e accogliente oltre a rappresentare un elemento decorativo che riempie lo spazio e lo valorizza. Chi ha un balcone stretto può ricorrere al giardino verticale, una delle soluzioni più di tendenza negli ultimi anni.
L’illuminazione è un altro elemento che consente di caratterizzare e personalizzare il terrazzo. Mettendo negli angoli giusti delle lanterne, appendendo alle pareti o tra due colonne dei fili di luci al led per esterno, oppure disponendo delle candele profumate su un tavolino, si ottiene un’atmosfera gradevole da vivere nelle serate estive. Durante il giorno, per rendere più vivibili gli spazi e proteggersi dal sole, bisognerebbe ripararsi sotto un gazebo o un pergolato. Se non si ha la possibilità di realizzare l’intera struttura, si può ripiegare su un ombrellone.
L’ambiente esterno può essere arredato in tanti modi diversi. Ogni soluzione si adatta ad un particolare stile di vita. A fare la differenza tra un terrazzo, un giardino o un balcone belli da vedere e uno spazio outdoor non curato è l’attenzione all’arredamento e a tutti i suoi dettagli. Scegliere gli arredi per l’esterno con la stessa dedizione che si dedica all’interno è il primo passo per realizzare un ambiente unico.