Il tortora è uno dei colori più sfruttati nell’ambito dell’arredamento grazie alla sua natura neutra. Chi è stanco di trovarsi di fronte le solite pareti bianche o beige e non vuole utilizzare il grigio o il nero – per ragioni di spazio o di gusto – può puntare su questa tonalità ottenuta dal marrone, facilmente abbinabile ad altri colori e a numerosi materiali.
Questo colore può essere impiegato sia per le pareti domestiche che per l’arredamento vero e proprio. In questo si dimostra una tinta neutra per eccellenza: non esiste un mobile, un complemento d’arredo o una stanza che non possa contenere il tortora.
Tuttavia, se prevale la monocromia, è possibile che un ambiente color tortora finisca per risultare piatto e scialbo alla vista. Contenendo un’alta percentuale di grigio, questo colore ha bisogno di essere ravvivato attraverso abbinamenti originali e contrastanti (anche se armonici).
Di abbinamenti che risultano particolarmente interessanti ce ne sono diversi.
-
Abbinamento di colori
Tra i tanti colori con cui il tortora può accompagnarsi (trattasi sempre di una tinta neutra) spicca il blu balena. Questo accostamento tra chiaro e scuro serve per bilanciare i toni a livello visivo e per dare originalità all’ambiente. Anche l’abbinamento con il verde scuro può rivelarsi molto giusto, soprattutto se si ama l’atmosfera jungle e naturale.
Altri colori che si sposano bene con il tortora sono le altre sfumature neutre, ovvero il bianco, il grigio e il nero. Il giallo e il rosso, invece, non sono particolarmente indicati vicino a questa sfumatura perché creano un contrasto cromatico troppo spento e poco interessante.
-
Abbinamento di materiali
Per vivacizzare il tortora negli spazi domestici non bisogna per forza utilizzare dei colori. Ci sono dei materiali che riescono a esaltare questa sfumatura in modo altrettanto funzionale. L’accostamento tra tortora e legno, ad esempio, è ottimo a livello visivo, proprio come quello tra tortora e vetro e tortora e marmo. La presenza del vetro dona allo spazio più luminosità che ben si addice a un arredamento moderno. Il marmo, invece, è l’ideale per gli ambienti più classici e tradizionali.
-
Abbinamento con il tortora
Quando si parla di color tortora non si intende solo una sfumatura. In commercio ne esistono diverse tonalità: alcune sono più scure di altre, vista la presenza di più toni freddi. Il greige è una tonalità chiara del tortora che funziona molto bene sui tessuti e per i mobili della cucina.
Per dare il giusto contrasto cromatico, soprattutto in ambienti di stile moderno, si potrebbero mescolare le sfumature di tortora chiare con quelle scure, così da offrire dinamismo e carattere agli spazi.
Per arredare la casa utilizzando il color tortora in modo vivace e originale gli interior designer di Bassetti Home Innovation sono a disposizione.