L’arrivo di un nuovo anno porta con sé nuove tendenze in tanti settori diversi. Nel mondo dell’arredamento, per esempio, si affermano nuovi materiali, forme e colori che andranno a unirsi a quelli già ampiamente usati negli anni precedenti ma ancora in linea con il gusto di molte persone.
Tra i trend più significativi del 2023 troviamo quello legato all’arredamento glamour e di lusso. Investire nella scelta di mobili realizzati con elevata maestria e con un’attenzione particolare alla qualità, è un ottimo modo per abitare spazi funzionali, con un’importante valenza estetica e resistenti nel tempo. La risposta ideale per creare una casa accogliente e confortevole.
Il velluto torna ad essere protagonista nella gamma dei rivestimenti dei divani, delle poltrone e anche delle sedie, dalle sedute imbottite per lo spazio studio a quelle utilizzate per arredare la sala da pranzo. Coerentemente con la morbidezza del tessuto, le forme dei mobili – sia nella zona giorno sia nella zona notte – sono prevalentemente sinuose così da dare un senso di leggerezza e comfort. Le linee morbide aiutano a contrastare la presenza di angoli ben definiti che caratterizzano gli altri elementi dell’arredo di una casa, come il tavolo o la parete attrezzata.
In alternativa al velluto, sempre per divani e poltrone, si potrà utilizzare la pelle scamosciata soprattutto in presenza di un arredamento in stile industriale oppure nel design classico e tradizionale.
Nel 2023 si assisterà al grande ritorno del marmo. Un materiale pregiato che può essere lavorato con cromie e motivi diversi e può essere impiegato in vari modi. Si utilizza per realizzare i mobili del bagno, per il ripiano della cucina oppure per il pavimento. Il marmo si abbina bene sia con gli stili classici che con gli interior design più moderni. Anche il vetro sarà molto considerato, soprattutto nel caso in cui si vuole rendere gli ambienti più spaziosi e luminosi. Un altro materiale particolarmente versatile, tanto da poter essere usato per le diverse superfici, è l’Mdi, un materiale innovativo a base minerale. La pietra, già molto usata e apprezzata nel 2022, continuerà ad impreziosire alcune pareti domestiche e a caratterizzare i ripiani del soggiorno e del bagno.
I materiali e i tessuti che sono stati menzionati mettono in rilievo la preferenza per un arredamento green e sostenibile. Le soluzioni di design che valorizzano gli elementi naturali e riciclabili saranno predominanti e influenzeranno anche la palette dei colori di riferimento. Dal digital lavender, una sfumatura di viola considerata da molti la tonalità dell’anno, ai verdi delle foglie degli alberi, si tenderanno a privilegiare quelle sfumature in grado di trasmettere un senso di calma e di serenità.