fbpx
Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 48 comode rate a tasso 0.
trend colore delle pareti 2023

Come colorare le pareti di casa nel 2023? Ecco tutte le tendenze

La natura sta progressivamente diventando protagonista assoluta nel mondo dell’arredamento. Architetti e interior designer professionisti sono alla ricerca di soluzioni sempre più sostenibili ed ecologiche e questo impegno si riflette anche nella scelta di colori che ricordano il mondo ambientale. Infatti, la palette che raccoglie tutti i colori di tendenza del 2023 è formata da tonalità naturali ed è pronta a essere utilizzata non solo per i mobili ma anche per le pareti domestiche.

La tinta che avrà maggior successo è il verde sottobosco da applicare nella zona giorno, soprattutto in salotto. Questo colore simboleggia una natura florida e selvaggia che cresce lontana dagli ambienti artificiali e cittadini. Proprio per questo motivo, evoca un’idea di pace e di serenità che tutti ricercano all’interno della propria casa. Per creare un’atmosfera calda andrebbe bene dipingere le pareti anche di color terracotta (o Dragon Fire, secondo la nomenclatura di Pantone), altra tonalità che andrà di moda nel 2023. Questa sfumatura ricorda il colore della terra e risulta molto vivace ed energica alla vista, pur trasmettendo una sensazione di tranquillità e sicurezza. Il luogo ideale per questa sfumatura è la cucina, ambiente dove è necessaria calma e vivacità per preparare piatti deliziosi.

Un altro colore di tendenza nel 2023 ispirato alla palette naturale è il giallo pallido che ricorda la sfumatura del sole autunnale o invernale. Nonostante non si tratti di una tonalità particolarmente accesa, risulta luminosa, vivace e trasmette buonumore a chi la guarda. Per questo motivo, è adatto alla zona giorno in cui si passa gran parte del tempo o si invitano gli ospiti. Il giallo si abbina bene con il verde sottobosco, con il color terracotta e anche con la carta da zucchero, una sfumatura che mescola l’azzurro, il grigio e il blu – i colori tipici del cielo – e che rientra nella lista dei colori di tendenza del 2023. Per la sua delicatezza ed eleganza è adatta a ricoprire le pareti della camera da letto oppure del bagno. Gli spazi colorati in questo modo daranno un senso di sicurezza e di stabilità a chi li abita.

Nonostante abbracci una serie di tonalità nuove, il 2023 non ha intenzione di dimenticare del tutto l’anno uscente, né i colori che lo hanno caratterizzato. Il Very Peri, la sfumatura di tendenza del 2022, tornerà a essere usato in casa insieme alle varie nuance appartenenti alla palette dei viola. Un colore così intenso è più adatto a caratterizzare uno studio oppure i complementi d’arredo della zona giorno. Può essere abbinato con colori neutri – come il bianco perla “Tapioca” o il tortora – che continueranno a essere molto presenti anche nel 2023.

Le tendenze cromatiche dell’anno offrono una traccia da cui prendere spunto per capire come colorare e arredare la propria casa. Se si hanno dubbi o incertezze sull’effetto che si otterrà o sugli abbinamenti da fare, si può chiedere consiglio a Bassetti Home Innovation.

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.