fbpx
Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 48 comode rate a tasso 0.
pareti soggiorno antracite

5 idee utili per l’utilizzo del color antracite nelle pareti del soggiorno

Il color antracite è una tonalità di grigio scuro ottenuta dalla miscela di blu, rosso e giallo. Dato che la sfumatura ricorda molto quella del minerale che si trova in natura, ha adottato questo nome. L’antracite è spesso associato al design industriale per il suo aspetto scuro. In realtà, è un colore molto versatile che si sposa bene con tante altre tonalità e che può essere sfruttato in ogni ambiente della casa.

Per la sua particolare pigmentazione, il colore antracite comunica un senso di stabilità e praticità. È adatto per creare un’atmosfera tranquilla, equilibrata ed elegante.

Una volta conosciute le sue caratteristiche, molte persone decidono di adottare questo colore per dipingere le pareti del soggiorno o dell’open space salotto e cucina. In questi casi, si possono abbinare tanti altri colori, avendo così libertà nella scelta di mobili, tessuti e complementi d’arredo. Trattandosi di una tonalità scura, è consigliata per gli ambienti di grandi dimensioni e bisogna studiare un piano d’illuminazione adeguato per le serate domestiche.

Ci sono tanti modi per dare valore al color antracite.

1. Usare l’antracite nella zona del camino

Chi è abbastanza fortunato da avere in casa un angolo con il caminetto, potrà sfruttare il colore antracite per creare in quello spazio un’atmosfera romantica e accogliente. La presenza di poltrone, di tavolini bassi e di una libreria renderà il tutto più magico, soprattutto nel periodo invernale. Per dare un tocco di luminosità in più, i cuscini e le lampade potrebbero essere gialle.

2. Utilizzare il colore antracite sulla parete protagonista del salotto

Non è detto che il colore delle pareti debba essere uniforme. È possibile anche adottare una soluzione bicromatica e scegliere l’antracite solo per una parete, la principale della sala. Lì si può decidere se mettere il televisore oppure il divano con sopra un quadro dall’immagine particolarmente significativa per chi abita quegli spazi.

3. Antracite e colori pastello

Se si preferisce utilizzare un colore pastello sulle pareti di casa, è possibile scegliere dei mobili antracite. Il rosa è un colore che si abbina molto bene con questa sfumatura di grigio. Questo accoppiamento è particolarmente apprezzato da chi non ha molto spazio a disposizione e desidera arredare il salotto in modo elegante. La percezione degli spazi sarà più ampia grazie all’uso dei colori chiari, mentre l’eleganza sarà data dalla presenza di tonalità scure.

4. Mobili in grigio chiaro

Realizzare un salotto combinando varie sfumature di grigio è un’ottima idea per personalizzare e movimentare gli ambienti. È chiaro che lo scuro dell’antracite sulle pareti dovrà essere smorzato dalla presenza di mobili e decorazioni in tonalità più chiare, così da creare un contrasto equilibrato e d’effetto.

5. Stile industriale: antracite e cuoio

Per un perfetto design industriale, si può optare per l’uso di divani in cuoio che rimandino subito all’ambiente newyorkese. Il colore di questo materiale servirà anche a stemperare le tonalità scure dell’antracite.

Per scoprire come utilizzare al meglio il color antracite sulle pareti del soggiorno, richiedi una consulenza gratuita a Bassetti Home Innovation.

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.