PER PROGETTARE LA CASA DEI TUOI SOGNI SCEGLI BASSETTI HOME INNOVATION.
trucchi stanza grande

10 trucchi per far sembrare più grande una stanza

Non tutte le case possono avere grandi dimensioni. La maggior parte degli appartamenti in condominio non ha metrature importanti e questo porta gli interior designer a ingegnarsi per trovare delle soluzioni d’arredamento estremamente funzionali e in grado di ottimizzare gli spazi. Sono stati studiati anche dei trucchi per far sembrare più grandi gli ambienti da sfruttare singolarmente o in combinazione.

1. Usare colori chiari e monocromatici

Nelle case piccole è assolutamente sconsigliato l’uso di colori scuri: renderebbero l’ambiente più ristretto allo sguardo. Se proprio non si vuole scegliere il bianco, si potrebbe optare per un tono vivace, ma acceso che sia in grado di amplificare lo spazio anche se solo mediante un effetto ottico. Anche i tessuti e i mobili dovranno essere in linea con questa scelta.

2. Scegliere mobili che si sviluppano in altezza

Quando manca lo spazio in orizzontale, bisogna cercare di sfruttare al massimo le pareti. Come? Si può scegliere una libreria multiuso e bifacciale, delle mensole, degli scaffali, un armadio a muro. Vanno bene tipologie di mobili diversi purché si sviluppino in altezza.

3. Optare per un arredamento minimalista

Se si riduce al minimo indispensabile il numero di mobili presenti in un ambiente di piccole dimensioni, l’occhio che guarda ne gioverà di molto. Il trucco è scegliere pochi mobili, ma funzionali ed esteticamente validi. In questo modo ci saranno meno ingombri per casa e anche la pulizia degli spazi ne risulterà agevolata.

4. Acquistare mobili versatili

In nome della praticità si dovrebbero scegliere non solo pochi mobili funzionali, ma anche in grado di tornare utili in molteplici contesti. Il divano, ad esempio, dovrebbe essere un divano letto. Ci sono delle consolle in grado di aprirsi e di dare vita a tavoli molto lunghi. Tutte queste soluzioni andrebbero adottate per ottimizzare gli spazi.

5. Acquistare mobili oversize

Optando per un arredamento minimal si può pensare di scegliere dei mobili di natura oversize di modo da renderli assoluti protagonisti dell’ambiente. Ciò vale soprattutto per il letto della camera e il divano nel salotto.

6. Mettere alcuni mobili in un angolo

Chi dice che il mobile principale di un ambiente debba trovarsi al centro dello spazio? È possibile posizionarlo a ridosso delle pareti o negli angoli così da rendere l’arredamento più interessante e la stanza più agibile.

7. Eliminare la testiera del letto

Se la camera non è particolarmente grande, bisognerà abbandonare l’idea di avere un letto con la testiera. Sarebbe meglio optare per una mensola su cui appoggiare degli oggetti in modo da avere spazio libero a sufficienza tra i cuscini e questa superficie. L’effetto ottico sarà sicuramente positivo.

8. Sfruttare la luce naturale

La luce dona sempre agli ambienti effetti piacevoli e confortevoli. Più l’illuminazione è naturale, più l’ambiente sembra grande. Di conseguenza, l’effetto visivo che si avrà entrando in una stanza sarà migliore.

9. Utilizzare molti specchi

Lo specchio è molto utile negli spazi stretti poiché dà luminosità e dà l’illusione che l’ambiente sia molto più grande di quanto non sia in realtà.

10. Organizzare al meglio gli spazi

Non c’è modo migliore per far sembrare spaziosa una stanza dell’organizzare al meglio l’arredamento. Più i mobili si dispongono con ordine e coerenza nell’ambiente, meglio si crea l’effetto illusorio della grandezza. Se hai bisogno d’aiuto per organizzare al meglio l’interior design della tua casa, Bassetti Home Innovation è a tua disposizione.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.